HD generation




Denon Serie AVR




Ben tre i modelli della nuova linea di sintoamplificatori Denon dotati di decodifica audio HD. Diversi tra loro per prestazioni e prezzo, dal miracoloso AVR-1909 al sofisticato AVR-2909, ma sempre fortemente Denon, anche in Alta Definizione. Per entrare, senza svenarsi, nel rutilante mondo dell'audio HD.






La gamma dei nuovi sintoamplificatori Denon è composta da ben cinque modelli: AVR-1509, AVR-1709, AVR-1909, AVR-2309 e AVR-2809. Rimangono in catalogo i top AVR-3808 e AVR-4308, che guadagnano una 'A' per testimoniare l'aggiornamento del firmware con l'aggiunta del programma di equalizzazione surround Audissey Dynamic Volume e Dynamic EQ e le funzioni CEC (Consumer Electronics Control).
Molte le nuove proposte, quindi, nonostante l'edizione '08' abbia riportato un confortante successo. Ma l'Audio HD spinge forte e vuole entrare nelle case e nel cuore degli appassionati con tutto il bagaglio di meraviglie che è in grado di produrre. L'edizione '09' degli AVR Denon presenta, oltre alla tradizionale affidabilità del marchio, una maggiore versatilità a fronte di un prezzo di accesso notevolmente più concorrenziale (359 Euro dell'AVR-1509 contro i 425 Euro del precedente AVR-1508). Già questo aspetto potrebbe rendere la '09' vincente in partenza, sulla carta. Denon, come sempre, fa di più. Profonde nella progettazione dei nuovi modelli un rinnovato impegno, migliorando e/o riprogettando particolari sia circuitali, sia strutturali, che rendono le versioni '09' macchine davvero 'nuove', e non una semplice rivisitazione in 'salsa HD' di progetti già a catalogo. In questa occasione, fuoco puntato sui tre modelli dotati di decodifica HD: AVR-1909, AVR-2309 e AVR-2809.
A parte, nelle news di questo numero, i due 'piccolini' AVR-1509 e AVR-1709.

Alta Definizione, Alta Convenienza
La prima buona notizia per gli interessati all'audio HD, è il prezzo di partenza, ad una soglia ancor più bassa. Partiamo con l'AVR-1909 a 699 Euro, uguale al suo predecessore AVR-1809, ma senza decoder HD. Un grande impegno di Denon per offrire l'HD Audio a prezzi realmente concorrenziali. Venendo alle novità introdotte, in primo luogo c'è l'ingegnerizzazione, che si avvale di circuiti di alimentazione completamente ripensati: separati per stadio; ad alta corrente per la parte analogica, quella digitale e dei servizi.
Percorsi di massa di nuova concezione; quelli di segnale più corti possibile e vicini tra di loro per evitare fenomeni di interferenze e diafonia. Davvero ricca la funzionalità aggiuntiva, una parte è comune a tutti i modelli, un'altra è dedicata agli apparecchi di punta.
In comune, l'Audissey Dynamic Volume ed il Dynamic EQ, funzioni che permettono mantenere costante il volume di riproduzione indipendentemente dalla sorgente (evitando quindi di dover continuamente regolare il livello quando si commuta tra un ingresso e l'altro) e di correggere in modo intelligente il Loudness (circuito di compensazione acustica), in modo da ottenere un suono ricco di armoniche a qualsiasi livello di riproduzione. E' inoltre ampliata la funzione CEC che permette di gestire tramite, connessione HDMI, i principali comandi tra elettroniche compatibili (le Denon di ultima generazione lo sono tutte). Sarà quindi possibile attivare, o meno, l'unità, regolare il volume, commutare l'audio e/o le sorgenti con un solo telecomando. Per la gestione del video viene utilizzato il chip Faroudja, che si occupa dello scaling del segnale fino a 1080p e la conversione su HDMI. A proposito di HDMI: è ovviamente supportato lo standard 1.3a con supporto Deep Color 30/36 bit e xv.YCC. Numerosi gli ingressi/uscite nello stesso standard (4 in/1out su AVR-2809 e AVR-2309 e 3 in/1out su AVR-1909), con funzione di repeater e non solo di switcher. Vale a dire è agevolata la veicolazione sia del video, sia dell'audio HD, non solo del primo, come avviene nei modelli minori AVR-1509 e AVR-1709. Altra interessante caratteristica della sezione video, è la conversione da segnale analogico (di qualsiasi tipo, quindi Composito, S-Video e Component) a HDMI con scaling della risoluzione da 480/576p fino a 1080p, più funzione di Auto LipSync (sincronizzazione dell'audio con il video) su HDMI.

Potenza e non solo
Le potenze in gioco per queste macchine sono davvero ragguardevoli, e in grado di sonorizzare anche vasti ambienti, soprattutto nel caso del più grande AVR-2809, capace di ben 115 watt per 7 canali. Gli altri non sono comunque dei 'debolucci': 100 watt per 7 l'AVR-2309, 90 watt per 7 l'AVR-1909. Le decodifiche audio effettuate da tutti i modelli sono numerose: TrueHD, Digital Plus, Dolby Digital, Digital EX, Pro Logic IIx. Per il DTS: HD High Resolution, HD Master Audio, ES Discrete/Matrix 6.1, Neo:6, DTS 96/24. La sostanziale differenza, tra il più grande AVR-2909 e gli AVR-2309, e AVR-1909 sta nei circuiti di decodifica e trattamento del segnale digitale audio. Il modello più grande utilizza ben due DSP a 32 bit in virgola mobile di tipo Hi Grade, il processore DDSC HD (Dynamic Discrete Surround Circuit High Definition) e il circuito di up-sampling AL 24 Processing Plus, di brevetto Denon. I modelli AVR-1909 e AVR-2309, invece, sono dotati di dispositivi di autoregolazione standard quali l'AutoSet up e l'Auto EQ.
Nell'AVR-2809 è accessibile anche l'Audissey MultiEQ XT, un programma di auto-regolazione con equalizzazione più completa ed efficace. L'AVR-2309 e l'AVR-2809 si differenziano dall'AVR-1909 per una maggiore versatilità nella connettività sia analogica, sia digitale, più il benefit di un ingresso per giradischi, presente solo nei primi due. I controlli destinati al multi-room sono poi garantiti in tutti e tre i modelli, ma maggiormente sofisticati nell'AVR-2809, con uscite audio/video per la zona remota e secondo telecomando.

Uno spettacolo a tutto tondo
La decodifica HD è un sensibile passo avanti. E non solo per i film Blu-ray. I nuovi circuiti di decodifica HD Audio, infatti, sono più performanti anche con le normali codifiche Dolby Digital e DTS, cosa che permette di riscoprire, al meglio, anche le colonne sonore attuali seppur nel formato precedente. E' un passo in avanti generazionale molto importante, non solo per l'audio. Anche la parte video dei sintoamplificatori, grazie alle maggiori prestazioni dei chip di deinterlaccio e scaling, è di molto migliorata, come lo sono, a loro volta, le prestazioni degli schermi e/o proiettori.

Conclusioni
Queste tre nuove macchine HD Audio sono molto probabilmente quanto di meglio il mercato possa- al momento - offrire. Prestazioni d'eccellenza e con la collaudata affidabilità Denon, rappresentano un ottimo investimento sia per il presente che per il prossimo futuro, nel quale il Blu-ray andrà via via affermandosi. Una ghiotta occasione per appassionati cinefili, che troveranno in queste nuove macchine ottimi partners per le loro emozioni, sia con la loro vecchia collezione di DVD, sia con i nuovi Blu-ray Disc.