L'editoriale




 










Al momento in cui scrivo questo editoriale, mancano pochissimi giorni all'elezione del presidente degli Stati Uniti d'America, l'uomo - o uno degli uomini - più potenti al mondo. Ed il mondo ha bisogno di stabilità economica. Da noi stiamo vivendo una situazione complessiva non facile, con una sensibile compressione dei consumi, ma nonostante questo l'Italia ha le spalle ancora sufficientemente grosse per affrontare questi momenti e per venirne fuori. Prova ne è che, seppur in sordina, gli acquisti continuano, magari privilegiando alcuni generi rispetto ad altri. Natale è in arrivo e per molti sarà l'occasione per regalare, o regalarsi, un desiderio, un sogno, un premio. L'hi-fi e l'audio/video sono da sempre oggetto di desiderio e non cesseranno di esserlo certo quest'anno. Conterà di più, però, rispetto agli anni passati, il valore dei soldi. Nei negozi ed in Rete si trovano decine, se non centinaia, di prodotti Hi-Fi e A/V. Alcuni sono nomi noti, magari non l'eccellenza, ma di origine produttiva e commerciale accertata. Poi ci sono gli altri, i tanti altri nomi, evocativi, altisonanti, ammiccanti, che propongono apparecchi dalle caratteristiche pretenziose, formidabili, incredibili... A partire dal prezzo, sbalorditivamente accattivante. Ognuno è libero di rischiare il proprio 'danè' come meglio crede, ma chi vuole investire in qualcosa di durevole e concreto deve ricordare che dal nulla, nulla si ricava. Questo per ricordare ai lettori di Gammadelta, occasionali o consolidati, che TUTTI i marchi firmati Audiogamma o Audiodelta presentano una 'filiera' assolutamente trasparente e lineare. Si conosce il costruttore e le modalità di costruzione; si conosce chi le importa e chi le distribuisce (da oltre trent'anni), si conosce chi le vende e le garantisce. In sintesi e chiusura: comprare un prodotto Audiogamma o Audiodelta, significa dare un valore certo e ben riposto ai propri soldi ed avere un apparecchio - o una serie di essi - dal consolidato patrimonio tecnologico e prestazionale, destinato a sopravvivere nel tempo. Guardate gli annunci nell'usato vintage e ne avrete conferma.
In questo numero, com'è consuetudine, in passerella, una serie di interessanti, se non formidabili protagonisti:
i diffusori B&W CM9, il pre digitale Classè SSP-800, la nuova generazione di Denon AVR, sempre da Denon il superlettore Blu-ray DVD-3800BD.
Quindi il proiettore InFocus IN80, il giradischi Pro-Ject Xtension.
Ce n'è per tutti. Come al solito, come sempre.

Guido Baccarelli