La potenza a batteria




Audioquest DBS




Audioquest e il 'geniale' Bill Low, ideatore e mente pensante dell'azienda americana, hanno introdotto il sistema DBS, oltre che sui cavi di segnale, già analizzati nello scorso numero, anche su quelli di potenza, con risultati davvero sorprendenti.






Nel primo numero di GammaDelta avevamo fatto un'ampia panoramica dei cavi di segnale Audioquest con il sistema a batteria DBS, Dielectric Bias System; ci eravamo ripromessi, su questo secondo numero, di 'completare l'opera', includendo i cavi di potenza che utilizzano il geniale stratagemma del fondatore della Audioquest: Bill Low.

Prologo doveroso
Facciamo brevemente due chiacchiere introduttive sul sistema DBS, che utilizza una batteria per polarizzare il dielettrico (l'isolante del cavo), in modo da orientarne in modo ordinato le particelle. Tale polarizzazione avviene attraverso l'introduzione di conduttori (un polo caldo e una massa) aggiuntivi, laddove necessari, e che servono specificatamente allo scopo. All'esterno del conduttore, un cilindro inox contiene le batterie, che possono essere da 24V, 36V, 48V o 72V secondo il tipo di cavo; siccome il carico applicato agli accumulatori è virtualmente nullo, la loro durata è garantita per alcuni anni. Sono comunque facilmente reperibili i ricambi; sul dorso del porta-accumulatori un tasto di ceck batterie e un led verde che testimoniano lo stato di carica OK. Un cavo che termina con un minijack, assicura la connessione tra le batterie e gli elettrodi interni.
Ricordiamo brevemente ai lettori, come i cavi di potenza Audioquest vengano tutti consegnati in varie configurazioni, secondo le esigenze dell'utente. Sono infatti disponibili disegni Full Range, BiWire singolo o BiWire doppio, e nel caso di BiWire singolo è possibile scegliere tra la configurazione High o Low. Una versatilità, quindi, a tutto campo, che testimonia la grande sensibilità di Audioquest nei confronti delle esigenze della clientela.
Vedrete, nel susseguirsi del redazionale, come i cavi di potenza Audioquest siano in realtà costituiti da più conduttori di fattezze diverse (sia in termini di sezioni che, a volte, di qualità); tali conduttori vengono poi abbinati ad arte, secondo il tipo di configurazione prescelta, e secondo, quindi, il 'carico' (se tweeter o woofer di un sistema a due vie o mid/woofer di un sistema 3 vie ecc ecc) che gli verrà offerto.
Per ulteriori eventuali approfondimenti sul sistema DBS potete eventualmente scaricare il primo numero di GammaDelta in formato PDF all'indirizzo www.gamma-delta.it; per avere, invece, info sia sul DBS che su tutte le altre teorie del nostro geniale Bill Low, potete consultare il sito web di Audioquest (www.audioquest.com).

Gamma completa
I cavi di potenza accomunati dal sistema DBS sono 6, e fanno parte di due serie diverse: la 'Earth Features' e la 'Circular Array'.
Di quest'ultima, è dotato di DBS solo un modello, il CV-6. Questi si basa sull'uso di conduttori da 2x20AWG e 2x18AWG in PSC+ (Perfect Surface Copper) e 2x16AWG in PSC con DBS a 36V e il prezzo per una coppia da 3mt è di 678 euro. La serie 'Earth Features' che annovera 5 modelli è tutta caratterizzata dal sistema DBS; si parte con il Pikes Peak, con 2 conduttori PSC+ da 21AWG, 2x20AWG sempre in PSC+ e, per finire, da altre due coppie (rispettivamente da 19AWG e 17AWG) in PSC. Il DBS è a 36V, e il cavo si riconosce per la calza verde/nero esterna; vengono offerti a 1.460 euro la coppia da 3mt.
Di maggiori pretese il Mont Blanc, che utilizza tutti conduttori in PSC+.
Le sezioni rimangono le stesse, come il DBS a 36V, mentre può essere facilmente riconosciuto per il rivestimento blù/nero esterno.
Il prezzo al pubblico per una coppia da 3 mt è fissato in 2,190 euro.
Il Volcano è il cavo di maggiori pretese che utilizza conduttori PSC+, ed il primo ad adottare il DBS a 72V. Può essere considerato come una terra di confine dal punto di vista sonico, essendo un ottimo compromesso Q/P.
Il numero di conduttori interni è maggiore; mentre, infatti, rimangono inalterati i 21AWG e i 20AWG, i 19AWG passano da 1x a 2x e i 17AWG da 1x a 3x.
Il costo di una coppia di Volcano da 3 mt è di 3,650 euro.
Il Kilimanjaro è dotato dei costosi conduttori PSS (Perfect Surface Silver) in luogo dei PSC o PSC+.
Le sezioni tornano ad essere quelle dei fratelli minori, con 1x21AWG, 2x20AWG e 1x19+1x17 con sistema DBS a 72V. La finitura esterna è argento/nero, mentre il prezzo al pubblico per una coppia di Kilimanjaro da 3 mt. è di 7.822 euro. In cima, lo abbiamo già annunciato, l'Everest, top di gamma assoluto della Audioquest in fatto di cavi di potenza e massima espressione del geniale Bill Low riguardo l'argomento.
Ovviamente alimentazione DBS a 72V, conduttori PSS, sezioni da 1x21+2x20+2x19+3x17 e finitura blu/nero, per un cavo che viene definito l''assoluto' da più voci nella comunità audio e utilizzano in impianti assolutamente top e dove si pretende il massimo. Il prezzo è adeguato al controvalore offerto: per 3mt+3mt vengono richiesti 15.645 euro: il massimo è una questione per pochi.