Piccolo è bello




Rotel RSDX-02




In poco spazio un lettore DVD, un capace e potente amplificatore, e un versatile sintonizzatore. In un sol colpo, risolti anche i più spinosi problemi di collocazione in ambiente, con la solita qualità Rotel.






Uno dei più annosi problemi di un impianto Home Theater che si rispetti sono gli ingombri, e il conseguente posizionamento in ambiente. Per questo motivo, spesso, attecchiscono tra le preferenze del pubblico gli apparecchi all-in-one i quali, a fronte di prestazioni davvero discutibili, offrono, però dimensioni contenute e un design accattivante. Rotel ha voluto dire la sua in questo difficile segmento con questo RSDX-02, un prodotto compatto ma che offre alta qualità ed eccellente affidabilità.
La filosofia Rotel, improntata alla qualità sia dal punto di vista strettamente elettrico che di prestazioni sonore, è stata pienamente trasposta nell'RSDX-02, che a fronte di un prezzo conveniente, dispone di molte interessanti caratteristiche.

3 in 1
La macchina Rotel è in grado quindi, senza nessun'altra elettronica aggiunta, di diventare sia la centrale operativa del nostro cinema in casa, che di un ascolto musicale o radiofonico.
Ma vediamo in dettaglio di cosa è capace: prima di tutto contiene un amplificatore da 5x80W su 8 ohm, più che sufficiente a sonorizzare un ambiente di medio-piccole dimensioni, ha poi un lettore DVD incorporato, in grado, ovviamente, di leggere anche i CD e i file MP3/JPEG, ed è poi dotato di un capace sintonizzatore RDS con 30 preselezioni in FM e 15 in AM.
Per il controllo dell'unità un eccellente telecomando, l'RR1070, che unisce doti estetiche notevoli con una versatilità a tutto campo, tipica dei remote universali.
Ampio display touch-sreen estremamente intuitivo, dimensioni compatte e possibilità di personalizzazione, sono solo parte delle features che offre questo oggetto, che oltre ad essere un grande concentrato di tecnologia, è anche particolarmente bello a vedersi.
Compresi nel kit del telecomando RR1070, un set di batterie ricaricabili e il caricabatterie: si può volere di più?

All-in-one
Dal punto di vista connettivo l'RSDX-02 non è secondo a nessuno; oltre, infatti, alle uscite di potenza per i cinque diffusori realizzate con morsetti dorati di alto livello, è presente un out a basso livello (pin) per il subwoofer, due ingressi digital in (uno ottico e uno coassiale) e un digital out (solo ottico) e un ingresso/uscita per tape o sorgente audio esterna, che completano la dotazione solo audio. Per il comparto video la Rotel ha dotato l'RSDX-02 di ben 3 scart, una che provvede all'ingresso di una qualsiasi sorgente (VCR,SAT ecc ecc), un'altra, sempre di ingresso, in cui il segnale video può essere messo a passaggio nel caso in cui l'unità sia in stand-by, ed infine una uscita che verrà connessa al dispositivo di visualizzazione, e che può emettere indifferentemente il segnale RBG o YC. Completa la dotazione l'ingresso antenna AM/FM (fornita a corredo) e la vaschetta per il cavo d'alimentazione.
Una dotazione, quindi, che a fronte della classe dell'apparecchio e dello spazio a disposizione, si può definire davvero completa, e in grado di fronteggiare buona parte delle normali esigenze.
Il pannello frontale è molto elegante, ed è diviso in 3 blocchi funzionali; sulla sinistra la sezione DVD con il plattorello di caricamento, al centro il display ed alcuni tasti funzione, mentre sulla destra la manopola del volume e i controlli dei menù della macchina. L'uso è molto intuitivo, sia attraverso il telecomando, che tramite il pannello frontale; coadiuvati da menù OSD molto semplici e graficamente accattivanti, si riesce ad effettuare ogni operazione sull'RSDX-02. Veniamo alle decodifiche disponibili per la parte audio, che sono, oltre a DD e dts, anche Dolby Pro Logic II.
L'RSDX-02 riproduce anche file MP3 per la parte audio e JPEG per quella video; i formati di dischi riconosciuti dal lettore sono CD-R, CD-RW, DVD-R e DVD+RW.
Il Rotel è capace anche di alcune extrafeatures molto interessanti; per la parte video è possibile regolare il gamma e lo sharpness delle immagini, oltre al ritardo del segnale Y rispetto al C; nei menù di set-up, oltre alle normali regolazioni di livello e ritardo dei 5.1 canali audio, è possibile operare il taglio di frequenza al sub a 80,100 o 120Hz; il sub può anche subire una attenuazione automatica nel caso si fruisca dell'ascolto a 2 canali.

Prestazioni superiori
L'RSDX-02 è una macchina davvero capace. In pochi centimetri quadrati si ha a disposizione tutta la tecnologia necessaria non solo per il cinema in casa, ma anche per un soddisfacente ascolto dei programmi stereofonici, nonchè di quelli radiofonici, attraverso il sintonizzatore a bordo. Estetica ricercata e splendido telecomando completano il quadro di questo piccolo-grande RSDX-02, che viene offerto ad un prezzo davvero concorrenziale rispetto al controvalore offerto.