O-ring magico




Solidsteel Serie 7 Design




La Solidsteel è una voce forte nell'affollato panorama mondiale di produttori di tavolini audio e audio/video. La neonata Serie 7 Design, vuole dire la sua in un nuovo segmento di mercato, proprio al confine tra il settore audio in senso stretto, e quello audio/video. Lo fa in modo originale, introducendo un interessante O-ring in gomma, di cui scopriremo i segreti nel susseguirsi del redazionale.






La Solidsteel è un'azienda italiana florida ed attiva; molto orientata al cliente e alle sue esigenze, conta su un catalogo davvero nutrito e capace di soddisfare ogni richiesta. Ricordiamo le molte serie a disposizione, dalla entry-level 3, per passare alla mediana 5 e al top di gamma 6, tutte progettate e costruite con crismi di professionalità e robustezza, ma senza mai perdere di vista gli aspetti sonori, che sono considerati assolutamente prioritari in casa Solidsteel.
E' noto, infatti, come il tavolino faccia parte del suono dell'impianto, ed è considerato, da tutta la comunità audio, come un vero e proprio 'elemento', al pari di un qualsiasi altro componente. In Solidsteel c'è grande passione per la riproduzione musicale, e ogni particolare costituente i tavolini, è frutto di scelte precise e di ottimizzazioni, che tengono conto tanto delle influenze sul suono, quanto -ovviamente- dei costi. Tutte le serie Solidsteel, quindi, e non solo la 6 (considerato il tavolino Hi-End audio per eccellenza) sono ottimizzati all'ascolto, e questo non è poco! Ad affiancare la produzione audio, fino a relativamente poco tempo fa, esistevano solo i tavolini H5 ed H6, studiati specificatamente per impieghi A/V, e che offrono funzionalità ed ingombri interessanti. Mancava, però, una linea di prodotti, dal design innovativo ed avvenieristico, a metà tra l'audio e l'audio/video, e che fosse in grado di offrire prestazioni allo stato dell'arte. E' così nata la Serie 7 Design, che è frutto di nuove e diverse considerazioni progettuali; disegnata e realizzata mutuando solo alcuni elementi dalle altre serie, è l'ideale complemento dell'impianto audio raffinato e audio/video di livello assoluto, avendo la possibilità di accogliere flat-panel o TV a tubo catodico anche di generose dimensioni, oltre che diffusori per canale centrale e elettroniche.

Tutto diverso
La Serie 7 Design, quindi, è una storia 'nuova', ed è l'ennesima vincente espressione del deus-ex-machina di Solisteel, Moreno Conti, che dedica praticamente tutta la sua vita alla progettazione di tavolini. Questa volta, oltre ad aver prediletto le questioni meramente tecniche/d'ascolto, ha anche tenuto in particolare considerazione la veste estetica dei prodotti, visto che i suoi tavolini Serie 7 Design probabilmente calcheranno i migliori salotti in giro per il mondo. Da qui il nome 'design', proprio a sottolineare (se ce ne fosse bisogno, la Serie 7 è così bella che basta guardarla) uno degli obbiettivi di progetto.
Ciò che primo tra tutti balza agli occhi, sono i ripiani in cristallo temperato da 1cm, in luogo della medite (anche di grande spessore -Serie 6-) impiegata sulle altre linee. Tale accorgimento, insieme con altri, fa esibire alla Serie 7 Design, un comportamento molto asciutto e controllato, che poi è la maggiore caratteristica sonora di questa linea.
Ma andiamo con ordine nel descrivere tutti i principi tecnici e costruttivi di questi tavolini.
La struttura del telaio è in acciaio, con elementi quadri da 22mm a sostegno dei ripiani, e tubolari da 32mm per sorreggere l'intero tavolino; gli spessori sono differenziati e sono scelti tenendo conto prima di tutto del feeling sonoro (fatte salve, ovviamente, le basilari regole strutturali).
I telai sono tutti interi, e quindi non scomponibili, per le saldature si utilizza la tecnica della saldobrasatura ad ottone, e queste ultime vengono effettuate su dime differenziate per ogni modello di tavolino.
Le terminazioni dei gambi, molto robuste oltre che particolarmente belle, sono ottenute con delle bussole d'acciaio al piombo di grandi dimensioni.
La verniciatura, del tipo a forno, è stata oggetto di studi; in Solidsteel, infatti, si sono accorti che anche il tipo di tinta ha un effetto sul suono globale del tavolino. La scelta è caduta su un tipo a polvere, e sono disponibili le colorazioni canna di fucile e silver.

Veniamo all'anello magico.
I ripiani sono in cristallo temperato da 1cm, e sono fumè nel caso di tavolino canna di fucile e trasparenti abbinati alla colorazione silver.
Essi poggiano su un originale sistema, che se non è del tutto nuovo in casa Solidsteel, lo è in questa nuova ed esclusiva versione. Sono frapposti, infatti, 4 coni in duralluminio (realizzati con una percentuale di lega scelta in base a prove di ascolto) sui quali, nella superficie piana, è sistemato un anello in gomma O-ring di quelli frequentemente usati in molti settori della meccanica. Il motivo della scelta è duplice: se da una parte si doveva realizzare un efficace antiscivolamento, dall'altra era necessario trovare un sistema che suonasse, disaccoppiando, nel miglior modo possibile.
L'altra sommità dei coni - la punta- trova sistemazione nelle barre in acciaio che sostengono il ripiano, e attraverso un sistema di regolazione a vite è possibile la messa in bolla.
Il sistema è davvero ben congegnato, e con una semplice ispezione del ripiano in cristallo, è possibile controllare la perfetta aderenza dell' O-ring sul ripiano stesso. I tavolini Serie 7 Design sono corredati sia da spikes da 8mm regolabili in altezza, che da ruote pivottanti di altissimo livello; è ovvio che le migliori prestazioni acustiche si apprezzano con la dotazione di spikes, ma che non sempre, soprattutto in un utilizzo Audio/Video, si riveleranno opportune. Quando, infatti, un Serie 7 Design sarà deputato ad accogliere un TV o un flat-panel, sicuramente si prediligerà la praticità delle rotelle pivottanti, alla rigida sacralità delle prestazioni offerte dagli spikes.
Comunque, per chi volesse adottare questi ultimi, senza che parquet o marmi ne vengano offesi, viene offerto un kit di sottopunte inox progettato specificatamente per lo scopo.

La Serie 7 Design
Quattro sono i modelli offerti al pubblico, che si diversificano in modo significativo sia in quanto a versatilità che a dimensioni: sicuramente, tra di loro, troverete quello che fa per voi.
Caratteristica comune di tutti i modelli sono i 2 colori a disposizione: Gun Metal (canna di fucile) con ripiani fumè, o Silver con ripiani trasparenti. Il 7.3 è un tavolino a 4 gambe 3 piani in cristallo temperato con dimensioni esterne di 650Lx608Hx484P (tra i piani L585xH220xP460), che si adatta perfettamente alle esigenze di un impianto Hi-Fi evoluto, ma che riesce, grazie ad una buona capienza, ad accogliere TV o flat panel fino ai 28'-30'.
Il prezzo al pubblico è fissato in 650 euro. Per chi ha maggiori esigenze di spazio, la Solidsteel ha ideato il 7.3L -Large-, assolutamente simile, in tutto e per tutto, al 7.3 ma solo 'un po più lungo' (l'unica dimensione che cambia, infatti, è la larghezza, di 780mm tutto fuori, e 715mm utile di ripiano). L'accorgimento si è reso necessario per venire incontro alla clientela che deve ospitare TV o flat panel di maggiori dimensioni (fino ai 32') e/o un centrale più generoso. Il prezzo d'acquisto di 750 euro si discosta di poco dal quello del fratello minore 7.3.
Di maggiori pretese in quanto a capienza, invece, gli H7 e H7 Small. Il primo è una struttura davvero imponente, per quanto il design particolarmente azzeccato la renda quasi 'invisibile'. 4 gambe 3 ripiani per dimensioni esterne di 1064mm di larghezza, 608mm d'altezza e 464mm di profondità (con una superficie utile a ripiano di L1000mm H220mm P440mm) che lo rendono idoneo ad ospitare un nutrito novero d'apparecchiature. Dai flat TV fino a 42' con canale centrale nel ripiano sottostante, o, nel caso di videoproiezione, con il canale centrale sul top e le elettroniche affiancate a 2 a 2 nel rimanente spazio a disposizione; l'H7 saprà essere fedele compagno di ogni vostra scelta, disaccoppiando al meglio qualsiasi elettronica deciderete di acquistare.
Il prezzo è di 890 euro.
Per chi necessita di un ripiano in meno, esigenza più che plausibile, la Solidsteel ha messo a catalogo anche l'H7S (Small) uguale in tutto e per tutto all'H7, ma mancante di una superficie d'appoggio.
Struttura, quindi, a 4 gambe 2 piani, mantiene le stesse dimensioni, a parte l'altezza, che in questo caso è di 335mm. Il prezzo è di 600 euro.