Il primo della classe




Denon AVR-3805




L'AVR-3805, novità assoluta di casa Denon, è il sintoamplificatore con il miglior rapporto Q/P disponibile in commercio. Features avanzate, estetica ricercata e caratteristiche d'eccellenza lo pongono almeno un gradino al di sopra di tutta la diretta concorrenza.






Denon è indubbiamente il marchio giapponese che meglio di chiunque altro si è saputo conquistare una nicchia d'eccellenza. L'ottima percezione che il mercato ha di questo produttore è frutto di un sapiente lavoro partito da lontano, e che si è sempre basato, prima di tutto, sulla qualità dei prodotti.
Ricordiamo gli amplificatori, gli eccellenti giradischi, e le testine (DL103 docet) tutt'ora prodotte e che rappresentano un riferimento nel loro segmento di mercato.
Lo standard DVD ed i player ad esso dedicati, hanno poi rappresentato un'altra area di eccellenza di Denon; il DVD-A1 è diventato da subito un riferimento, ed è di mesi recenti l'ingresso di un nuovo lettore top, il DVD-A11, affiancato dai più economici ma non meno eccellenti DVD-2200 e DVD-2900. La produzione di Denon è quindi costellata tanto d'indiscussi primati, quanto d'apparecchi che per il loro rapporto Q/P hanno rappresentato e rappresentano delle vere pietre miliari.
Così è anche, e veniamo al nostro disquisire, per gli integrati A/V top di gamma e per i sintoamplificatori, i quali, nelle loro rispettive categorie, hanno sempre eccelso in modo inequivocabile.

Di meglio non si potrebbe
Questo nuovissimo AVR-3805 è la massima espressione di Denon in fatto di sintoamplificatori e sostituisce l'AVR3803, un apparecchio di grande qualità e che ha goduto di un ottimo successo commerciale. Il 3805 è una macchina completamente nuova e se vogliamo rivoluzionaria; le novità introdotte sono molte e riguardano ogni aspetto, sia strutturale/estetico che di versatilità ed utilizzo del sintoampli. Dotato di 7 sezioni finali capaci di ben 120W RMS su 8 ohm, è impreziosito da una design rinnovato e molto sobrio, e da un telecomando di nuova concezione con display EL particolarmente bello e funzionale. I colori sono un silver fumè spazzolato, e il classico nero.
L'AVR-3805 è imponente, purtuttavia le due grosse manopole, il display e i pochissimi tasti a vista, concorrono a rendere l'impatto estetico particolarmente filante. Uno sportello in alluminio sotto il display, cela, oltre ai numerosi comandi necessari al completo controllo del sintoampli, alcune facilities, tra cui un ingresso A/V, compreso di Svideo e di ottico digitale. Una delle più ghiotte novità, inoltre, è l'ingresso per il microfono di calibrazione (fornito a corredo) che sarà occasione, più avanti, di un approfondimento.

Un decoder universale e un ottimo sintonizzatore
Grazie alla configurazione circuitale D.D.S.C Digital, propretaria di Denon, che comprende convertitori A/D e D/A separati della massima qualità, circuitazione e componentistica discreta di livello assoluto e un DSP a 32 bit in virgola mobile sviluppato da Denon, l'AVR-3805 è in grado di decodificare nel migliore dei modi ogni stream possibile. Oltre ai 'soliti' DD e DTS, infatti, vengono supportati Dolby ProLogic IIx, Dolby ProLogic Game, DTS-ES e DTS NEO:6, DTS 96/24 e HDCD; molto interessante l'adozione dell'eccellente circuitazione di conversione AL24 processing plus (già ampiamente apprezzata in altri apparecchi) non solo per i canali anteriori, ma anche per tutte le rimanenti sezioni (quindi centrale, surround e subwoofer), e che garantisce prestazioni audio di ampio respiro, sia per l'uso stereofonico che per quello cinematografico.
Il sinto a bordo dell'AVR-3805 è un AM/FM capace di ben 56 preselezioni e dotato di funzioni RDS e RadioText; le ottime caratteristiche di selettività, gli permettono un funzionamento impeccabile anche in situazioni d'alto traffico.

Video a 100 MHz
Le capacità connettive del 3805 sia audio che video sono davvero ampie, ma la più importante novità introdotta è il convertitore video integrato, in grado di tramutare sia i segnali videocomposito che Svideo in component.
Ciò permette di collegare il dispositivo di visualizzazione attraverso un'unica triade di cavi; i vantaggi sono indubbi, sia dal punto di vista economico (ci vogliono meno cavi per il collegamento), che d'impatto ambientale nel caso di videoproiettori. La larghezza di banda di 100 MHz per gli ingressi component, attraverso dei relè costruiti ad-hoc ed un percorso del segnale all'interno del 3805 appositamente studiato, consente il collegamento anche di sorgenti progressive ad elevata risoluzione. Una particolare circuitazione, infine, impone al segnale audio il giusto ritardo rispetto a quello video, e ciò per compensare sezioni di deinterlaccio e scaling eventualmente interposti . Il 3805, lo ribadiamo, ha eccezionali capacità connettive; per la parte audio/video è possibile collegare 3 sorgenti component e 4+1 (sul frontale) ingressi Svideo/videocomposito + 2 VCR; due i monitor out, uno in component e uno in Svideo/videocomposito.
Per quanto riguarda l'audio 'puro', sono presenti 3 ingressi di cui uno phono (solo per MM), mentre per il comparto digitale, l'AVR-3805 offre ampie possibilità, che constano in 4+1 (sul frontale) ingressi ottici, 2 ingressi coassiali e 2 uscite ottiche, oltre all'RJ45 per il Denon Link.
Un ingresso audio analogico 7.1 permette di collegare sorgenti audio ad alta definizione, mentre le uscite sempre audio per i 7.1 canali esterni, consentono il collegamento a sezioni finali separate. Una seriale RS232 permetterà una facile integrazione con sistemi di automazione domestica quali: iCommand, AMX o Crestron. Completano la dotazione due uscite trigger a 12V, la cui attivazione può essere personalizzata da set-up. I morsetti di uscita degli altoparlanti, seppur numerosi, sono in grado di accettare cavo anche di grande sezione. Il sistema di connessione digitale Denon Link (giunto alla terza generazione) viene supportato dal 3805; sarà quindi possibile connettere le sorgenti Denon direttamente con questo collegamento ad alta capacità.

Non solo in salotto
E veniamo ad un'altra ghiotta features dell'AVR-3805 che è la funzione MultiZone: è possibile inviare il segnale cablato sul 3805 ad altre 2 zone diversificate. Mentre per la 'Zone 2' è disponibile una uscita sia audio che video, per la 'Zone 3' è possibile gestire sono l'audio.
La funzione Power Amplifier Assign permette di utilizzare 2 delle 7 sezioni finali (SB L/R) per la 'Zone 2'; nel normale funzionamento, l'AVR-3805 gestirà quindi separatamente ed in modo del tutto indipendente le sezioni finali.
Sarà possibile ascoltare/vedere una certa sorgente nella 'Zone 2' mentre si usufruisce, nell'ambiente principale, delle restanti 5 sezioni finali, magari per godersi un bel film; è chiaro che in questa modalità si perdono i posteriori surround.

Livello & equalizzazione
L'AVR-3805 non finisce mai di stupirci; una delle più grandi particolarità di cui è dotato, infatti, e che avevamo solo accennato in precedenza, è la possibilità di effettuare in modo completamente automatico sia la regolazione di livello/ritardo che la curva di equalizzazione dei 7.1 canali disponibili. Tale opportunità è davvero unica, soprattutto per quanto riguarda la curva di equalizzazione, e pone l'AVR-3805 in una condizione di assoluto primato rispetto alla concorrenza.
Attraverso il microfono omnidirezionale DM-S305 fornito a corredo (che va posizionato nell'esatto punto di ascolto), e con l'aiuto di una semplice procedura intuitiva, l'AVR-3805 regola per voi sia il livello/ritardo dei 7.1 canali che l'equalizzazione (attraverso un parametrico a 8 bande); è ovvio che viene lasciato ampio spazio alla manualità, e sarà pertanto possibile utilizzare l'equalizzatore anche 'a braccio', come impostare una diversa equalizzazione e livello per ogni modalità surround. Una versatilità operativa davvero impressionante, e che permette di ottimizzare le prestazioni anche in relazione all'ambiente; uno dei più annosi problemi, infatti, è proprio quello delle caratteristiche acustiche (riflessioni/assorbimenti ecc ecc) della location in cui viene installato l'impianto. Attraverso queste funzionalità dell'AVR-3805, potremo ottenere il massimo dalla nostra catena (sorgente / amplificazione / diffusori), anche in relazione alle caratteristiche ambientali.

Rivoluzione nel telecomando
Altra assoluta novità è il telecomando in dotazione, che esce completamente fuori dagli attuali canoni sia estetici che funzionali. Molto ergonomico e piuttosto voluminoso, consta di due ampie 'superfici', intervallate dai classici tasti di selezione e scroll canali/volume. In dette superfici prendono posto due display EL (ElectroLuiminescent) che sono l'ultimo grido della tecnologia, e mirano, in un prossimo futuro, a soppiantare l'LCD. La sensazione tattile è particolare, come l'impatto visivo; vengono 'accesi' solo i tasti contestuali a quella funzione o all'apparecchio selezionato, ed in modo estremamente naturale è possibile utilizzare immediatamente al meglio il remote.
Sotto il display, infatti, sono montati dei tasti a membrana che vengono utilizzati contestualmente con l'icona relativa: un sistema davvero rivoluzionario!

Aggressivo
L'AVR-3805 è il sintoamplificatore A/V con il miglior rapporto Q/P ad oggi disponibile. Dotato di molte features innovative, di una estetica rinnovata ed elegante e di un telecomando rivoluzionario, darà grande filo da torcere alla diretta concorrenza.
Punto d'arrivo dell'appassionato esigente, che pur non volendo/potendosi permettere i top di gamma, desidera il massimo possibile della qualità audio, l'AVR-3805 consente funzionalità video molto avanzate e che lo rendono una vera e propria centrale operativa in grado di gestire al meglio qualsiasi impianto A/V, anche particolarmente evoluto.