Il software di riferimento




 




Il disco di Robbie Williams 'Live at the Albert' è uno dei pochissimi esempi di DVD musicale che ha tutti i numeri per rendere un appassionato felice.






Con l'introduzione dei primi DVD tutti gli appassionati hanno cominciato a cercare DVD musicali che appagassero le loro aspettative.
In particolare cercavano titoli in formato 16:9, con audio multicale (DTS o Dolby Digital) e soprattutto con un ottima qualità video.
Purtroppo i primi DVD erano quasi tutti in formato 4:3 e di qualità video particolarmente bassa.
La cosa è abbastanza comprensibile, se si pensa che la maggior parte dei primi DVD musicali era la semplice trascrizione di una vecchia edizione in formato VHS.
Con passare del tempo sono per fortuna comparsi i primi DVD musicali in formato 16:9, sicuramente il taglio più adatto per la rispesa di un palco, che come tutti sanno è poco sviluppato in altezza ma molto in larghezza.
Rimaneva però aperta la questione della qualità video, compromessa dalle difficoltà tecniche della ripresa; è, infatti, quasi impossibile ottenere forti contrasti e scene a bassa intensità luminosa senza la presenza di un fastidioso rumore video.
Il disco di Robbie Williams 'Live at the Albert' è, invece, uno dei pochi esempi di DVD musicale che ha tutti i numeri per rendere un appassionato felice: formato 16:9 anamorfico e superba ripresa video; la cosa più sorprendente è l'assenza totale del rumore video, un evento rarissimo e che rende il DVD una chicca imperdibile.
La resa artistica di Robbie Williams in questo concerto è come sempre d'altissimo livello. La produzione è impeccabile, le ragazze del coro sono bellissime, la sua voce è nella forma migliore.
L'esposizione sembra quella di un sogno surreale, dove Robbie da vita a tutte le sue fantasie: ed è proprio il disco dei sogni degli appassionati che diventa realtà.
Quando tutto è praticamente perfetto, con un contenuto godibile, davvero piacevole da ascoltare e vedere per molte e molte volte, e l'aspetto tecnico è superbamente rispettato, non resta altro che farsi tentare: imperdibile!