Soluzioni GammaDelta




Denon | B&W Soluzione 1




Gli annuari del suono e le guide all'acquisto sono piene di marchi, apparecchi di ogni tipo, dati tecnici da decifrare. Innumerevoli le combinazioni, come gli errori possibili, ed alla fine l'insinuante interrogativo: era possibile spendere meglio? GammaDelta risponde con soluzioni appositamente studiate per non 'stonare' l'acquisto.






Piccoli giganti
Nonostante il budget piuttosto ristretto, si riescono ancora a comporre sistemi di tutto rispetto per tecnologia, prestazioni e versatilità ed estetica. Si deve però aver la fortuna di disporre dei prodotti giusti da mettere al posto giusto. E' questo il caso. Partendo dai cataloghi di due grandi (in tutti i sensi) costruttori come Denon e B&W si possono estrarre, usando come metodo di selezione la priorità delle prestazioni prima di altri valori, comunque presenti, modelli dalle rilevanti qualità sonore ad ontà del prezzo richiesto. Questo è possibile solo ai costruttori con grande know-how tecnico-scientifico, consolidata esperienza commerciale e produzione di qualità su scala industriale. Vediamo i componenti.

Il lettore
Il lettore CD è il modello Denon DCD-500AE, entry-level del catalogo. Pur avendo un costo assai concorrenziale, il DCD-500AE incorpora molte soluzioni tecniche avanzate, quali il convertitore D/A Burr-Brown da 24 bit/192 kHz, conosciuto dai cultori del suono come uno dei più musicali in circolazione. Il contenimento dei costi è fatto sulla versatilità tout-court, piuttosto che incidere sulle qualità dei risultati acustici, una scelta progettuale significativa che fa capire quale sia l'obiettivo primario di Denon.

L'amplificatore
L'amplificazione è un altro 'pezzo forte' nella storia quasi centenaria di Denon. Anche qui, a prescindere dal prezzo, abbiamo di fronte un apparecchio senza virtuali punti debole a partire dal prezzo.
Il modello Denon PMA-700AE ha una versatilità più che sufficiente per un normale uso domestico; potenza nominale e riserva dinamica di entità rassicurante (con i 686 'viaggia' attorno agli 80 watt continui) e costruzione 'japan-made' di qualità collaudata ed affidabile. 6 gli ingressi, compreso uno stadio phono da associare, qualora si posseggano dei dischi in vinile o si voglia provare l'ebbrezza dell'Analogico, ad un giradischi di buona qualità.

I diffusori acustici
Sulle casse acustiche poco da, dire i fatti, la storia, i riconoscimenti parlano da sè: La nuova serie B&W 680, a partire dal piccolo bookshelf 686 è una lunga sequenza si premi ed apprezzamenti da parte della migliore stampa internazionale. Difficile, se non impossibile, fare di meglio al prezzo. Qui è possibile trovare il concentrato, senza sprechi, della ricerca avanzata B&W degli ultimi 15 anni ed oltre, a partire dalla membrana in Kevlar per il mediobasso (rigido e leggero, refrattario alla distorsione e robustissimo), per poi passare al tweeter con camera antirisonanza posteriore, soluzione mutuata dall'avveniristico modello Nautilus. Costruzione robusta e funzionale, lontano dall'essere economica laddove questa incide sull'esito finale (quindi, stessa filosofia Denon), risparmiando sulla finitura esterna del mobile, in vinile simil legno (perfetto alla vista), compromesso altamente accettabile, praticamente inesistente se non si 'esplora' l'oggetto con una lente di ingrandimento.

La somma totale è pari a 1.080 euro di listino, che può essere 'limata' dal rivenditore comprando l'intera proposta così come ve l'abbiamo illustrata.