Controllo totale




Sistema Lutron Grafik Eye QS




Grafik Eye QS è la nuova versione del leggendario Grafik Eye, il sistema di gestione dell’illuminazione più diffuso a livello planetario. Molte le novità introdotte nel neonato QS, che lo rendono il più evoluto e completo sistema di controllo integrato in commercio.






Il Grafik Eye è stato, ed è con questo nuovo QS, pioniere nell’arte dell’illuminazione domestica e professionale, con soluzioni del tutto originali quanto efficaci.
Lutron ha sede negli USA, dove è nata agli inizi degli anni ’90 come azienda primaria nella fornitura di apparecchiature elettriche, con un’attenzione particolare per i dispositivi per l’automazione domestica. In questa specializzazione si è gradualmente affermata come produttrice dei sistemi di illuminazione d’ambiente tra i più versatili e affidabili reperibili in commercio. Il Grafik Eye è, in soldoni, un sistema evoluto per la regolazione dell’intensità e gestione di un dato numero di sorgenti luminose (da un minimo di tre a un massimo di sei, con la sola esclusione del modello per cinque zone). La funzione pratica è quella di una “centralina” da montare a parete – così come si fa per i normali interruttori elettrici - dalla quale poter governare l’intensità di ogni fonte luminosa presente in ambiente, accedendo a diverse configurazioni di illuminazione possibili, chiamate “scene”.
Queste ultime (che possono essere un massimo di sedici) sono la combinazione delle regolazioni per i vari canali. La scena “lettura” vedrà solo l’abat-jour alla massima luminosità e le altre attenuate giusto per non lasciare l’ambiente completamente al buio: la scena “ospiti” attiva buona parte dei punti luce al massimo della loro capacità; quella “intrattenimento” permette di dosare le luminosità ad-hoc, per esempio, per godersi un bel film. Insomma, ad ogni “scena” corrisponderanno delle regolazioni dei punti luce che saranno decise in modo assolutamente personale e secondo le necessità dell’architettura domestica.
Delle sedici “scene” possibili, quattro sono richiamabili direttamente dalla centralina, mentre le altre possono essere governate da un telecomando (opzionale), o tramite tastierini aggiuntivi collegabili, molto semplicemente, con il Grafik Eye.

Cosa c’è di nuovo
Il QS mantiene le stesse funzioni della versione originale del Grafik Eye, con un massimo di sei zone (sono disponibili anche modelli da tre e quattro zone), più quattro “scene” preimpostate, tutte disponibili sull’unità di controllo principale (con sedici preselezioni possibili attraverso delle addizionali unità a muro), per facilitare l’uso sia dall’apparecchio, che con il telecomando wireless. Al posto delle due cifre LED del precedente, il nuovo Grafik Eye QS è dotato di un display a matrice di punti che semplifica la programmazione del sistema (anche in italiano). Oltre a ciò, il QS possiede un orologio astronomico integrato, utile a regolare, in modo automatizzato, le luci e le tende oscuranti ad una data ora del giorno.
A proposito di tende e tapparelle, per garantire la massima flessibilità e comodità, i sistemi di controllo Grafik Eye QS possono interfacciarsi con gli automatismi di queste ultime o con quelli degli schermi da proiezione, con sistemi A/V o di sicurezza, tutto integrato in un sistema di “controllo totale”. Un’ottima soluzione per l’automazione ed un buon risparmio energetico si può ottenere utilizzando tende o tapparelle motorizzate Lutron, linea Sivoia QS, dotata di rilevazione sensoriale della luce solare. Per mezzo di un regolatore a muro, o un telecomando wireless a raggi infrarossi, Grafik Eye QS è in grado di trasformare un ambiente in una serie di zone illuminate sia con luce naturale, sia con quella artificiale, ovviamente reimpostati in precedenza nel sistema.
Facili da installare, i sistemi di controllo Grafik Eye sono utilizzabili in nuovi impianti o in installazioni pre-esistenti, mentre tutti gli accessori Grafik Eye possono essere collegati con soli quattro cavi a bassa tensione. Interessante la nuova funzione di monitoraggio del consumo attraverso un display, che consente all’utilizzatore di verificare in tempo reale il risparmio energetico ottenuto dall’intero sistema via via che l’illuminazione viene ridotta. Non solo Grafik Eye QS offre agli utilizzatori maggiori funzionalità, ma è disponibile anche in un’ampia gamma di combinazioni di colori e finiture, per soddisfare qualsiasi esigenza.

Conclusioni
Grafik Eye QS è un oggetto incredibile. Facilissimo da utilizzare, permette di poter fruire nel modo migliore possibile della luce del proprio ambiente secondo le esigenze personali e familiari, di risparmiare energia, e di poter, con una sola centrale di controllo, gestire tapparelle, schermi di proiezione, sistemi di allarme, in modo da avere tutto sotto controllo attraverso un solo “oggetto tecnologico”. Non si potrebbe volere di più!