Il Signore del Suono




Esoteric X-05




Dalla sintesi tra P-05 e D-05, tandem digitale in cima alla lista dei desideri audiofili, nasce il lettore integrato X-05, che eredita da essi grande parte del talento sonico, ma ad un prezzo sensibilmente più contenuto.






Con la meccanica P-05 ed il suo super convertitore D-05 Esoteric ha fatto e fa sognare una vasta platea di audiophili che sono alla ricerca perenne del miglior suono assoluto. La ricetta è quella che si richiede - e che si può permettere - un grande costruttore di elettroniche con un pedigree specifico e prestigioso nella costruzione di meccaniche e processori digitali proprietari e allo stato dell'arte.
Va da sè che il grande sforzo profuso nel progettare & costruire prodotti destinati a misurarsi con l'Assoluto non possono essere, contemporaneamente a buon mercato.
Magari, possono essere economicamente più vantaggiosi rispetto a piccole realtà semiartigianali, dotate di buona progettualità, ma di scarse capacità produttive, con il risultato di essere meno competitive e meno affidabili.
Da oggi, però, il 'succo' della tecnologia (e delle performances, è lecito supporre) della superlativa coppia Esoteric è disponibile ad un maggior ventaglio di consumatori. Difatti, il costo al pubblico, del nuovo X-05 è di 5.500 euro, contro i 6.900 euro x 2 della coppia P-05 | D-05. Dando una veloce occhiata all'interno dell'Esoteric X-05, c'è di che fregarsi le mani: buonissima parte delle soluzioni tecniche della combinazione 2-telai è replicata nell'apparecchio integrato. Vediamole.

Gioco di squadra che rende vincenti
Cuore della macchina è la sezione di lettura, a partire dalla meccanica, storico fiore all'occhiello e pietra miliare del costruttore giapponese.
Il nuovo meccanismo di chiama VRDS-NEO 'VMK-5', frutto dell'esperienza maturata in 20 anni di progettazione/costruzione nel settore specifico. La nuova VMK-5 è studiata appositamente per le onerose richieste della lettura dei Super Audio Compact Disc (SACD), variante del CD accreditata come il migliore formato digitale per qualità sonore comprensive, quindi il più ambito e frequentato dai più evoluti appassionati di hi-fi. Le parti mobili sono realizzate in alluminio ad alta precisione, con clamp blocca-disco antirisonanza in policarbonato. L'obiettivo, raggiunto, è quello di contenere al massimo l'inerzia del meccanismo di rotazione e le vibrazioni/risonanze ad esso associabili. Nello stesso solco, il 'ponte' di sostegno del dell'equipaggio di lettura, fatto in materiale ibrido ad altissima rigidità denominato BMC (Bulk Molding Compound), integrato da parti in acciaio, dando forma ad una struttura di estrema robustezza ed elevata massa. Altra prerogativa dell'X05 è il sistema di caricamento del disco (Differential Gear System), brevettato dalla Teac Corporation, a garanzia di un funzionamento eccezionalmente fluido ed affidabile nel tempo. Naturalmente, la proverbiale affidabilità meccanica della VRDS ha bisogno, a sua volta, di una base altrettanto solida sulla quale poter esprimere appieno le superbe potenzialità. A questo fine è concepito lo chassis, dotato di pannelli in alluminio estruso di rispettabile spessore, utili a costituire una struttura particolarmente rigida, refrattaria all'insorgenza delle risonanze. Altre soluzioni tecniche originali sono state applicate al movimento di rotazione del disco, con un motore molto veloce nel reagire agli input impartitegli, con controllo della velocità continuamente ottimizzato tramite sensore. A tanta bontà meccanica fa da contraltare una sezione di conversione di assoluto livello, con processori Cirrus Logic da 24 bit/192 kHz, modello CS4398, in configurazione dual-mono, stessa modalità nella quale sono stati disposti i circuiti di uscita audio. Il tutto è alimentato da un generoso stadio di alimentazione, comprensivo di trasformatore toroidale di rassicurante entità.

Il Signore dei bit
Fisicamente autorevole, l'X-05 si umanizza appena lo si accende, con le sue lucine bluette attorno ai tasti e nei segmenti del display. Ancor più umanizzato appare, poi, all'ascolto. Dopo anni di servizio e di progresso tecnologico, molti hanno preconizzato la fine del CD come formato obsoleto. Sarà, anzi è, così, ma a sentirlo con questa macchina sembrerebbe tutt'altro. Per una maggior coscienza di quanto andiamo affermando, è utile ricordare che stiamo ascoltando un esemplare di X-05 appena sballato, privo quindi del canonico periodo di warm-up e burn-in (leggi, 'rodaggio'); collegato con fine cablatura (Audioquest) a partners di pari blasone, quali l'integrato Classè Audio CAP 2100 e le casse acustiche Bowers & Wilkins Signature Diamond, materiale che per trasparenza, risoluzione ed equilibrio non è incline al compromesso.
Tant'è... Che si ascolti le voci inequivocabili e suadenti di Randy Crawford & Joe Sample ('Feeling Good), James Taylor ('One Man Band') e Diana Krall ('All for You), o la jazz fusion degli Steps Ahead ('Steps Ahead'), con suoni acustici ed elettrificati amalgamati con rara efficacia, l'esito musicale non cambia mai: classe & godibilità! Pur sovranamente controllato e di grana finissima, seta pura praticamente, l'emissione rimane fluida ed altamente comunicativa, sterilizzando in partenza qualsiasi accenno di acidità digitale, come di 'strafottenza' dinamica, caratteristica non proprio rara in molte sorgenti digitali alto-di-gamma con l'urgenza di mostrare i muscoli, un po' meno cervello e cuore.
Ecco, questo sembra avere & trasmettere la macchina Esoteric, un suono umanamente razionalizzato, più analogico del vinile (non è una boutade...), arrivando a toccare le vette più alte del suono, digitale o analogico, poco importa.