Specie evoluta




Rotel RSP-1069




RSP-1069 è il nuovo modello di preamplificatore-processore A/V Rotel. Macchina di grande convenienza economica, appare completamente rinnovato rispetto ai suoi predecessori con avanzate funzionalità multi-room che lo rendono appetibile ad una vasta platea di utilizzatori.






RSP-1069 raccoglie la pesante eredità dell'RSP-1066 e dell'RSP-1068, modelli che hanno stabilito parametri di riferimento nel loro segmento di mercato, grazie a prestazioni e margine di versatilità superiori alla loro diretta concorrenza. L'RSP-1066 è stato un predecessore nella tecnologia che andava ad affermarsi: in un momento in cui trionfavano i sintoamplificatori di ogni tipo, e i processori ultracostosi, questo modello già offriva quasi tutto il desiderabile ad un prezzo inferiore alla concorrenza e con prestazioni 'Rotel-grade'. E fu successo. L'RSP-1068, conseguente evoluzione, ne migliorò le caratteristiche e le performances, basandosi su un progetto sostanzialmente simile.

Nuovo modello, altra storia
RSP-1069 nasce in un momento tecnologico diverso rispetto al suo predecessore. L'affermarsi di nuovi standard di collegamento e le nuove opportunità offerte da processori di decodifica e conversione più performanti, ha suggerito a Rotel un progetto completamente nuovo. Su queste basi è stato sviluppato l'RSP-1069, dotato del nuovo chip DSP Aureus della Texas Instruments, e dei convertitori Burr-Brown a 24 bit/192 kHz. Le novità non si fermano qui. La macchina vanta numerose sezioni d'alimentazione dedicate e di nuovo disegno, oltre ad una particolare cura nella selezione dei componenti e nei percorsi dei diversi segnali che viaggiano nello stesso chassis. Dotato di 4 ingressi/1 uscita HDMI con scaling interno fino a 1080p, effettuato con chip Faroudja DCDI di ultima generazione, RSP-1069 è anche capace di numerose ed inedite funzioni dedicate al multi-room, utili ad una gestione di 3+1 ambienti, completamente indipendenti (RSP-1066 e RSP-1068 si fermavano a 2, con delle limitazioni). Grazie all'interfacciamento con le Keypad Rotel RKP, RSP-1069 potrà divenire una vera e propria centrale multi-zona, in grado di distribuire sia l'audio, sia il video. Tale prestazione si affianca a quella già offerta dal sintoamplificatore stereofonico RSX-1052, e dalla sua versione multicanale A/V RSX-1058: RSP-1069 completa la gamma. Le funzioni multi-room dei tre prodotti -lo accenniamo brevemente- sono le medesime, e permettono di distribuire il suono in tutto la casa, gestendo per ogni singola zona un impianto 'virtuale' in modo completamente indipendente. Si può regolare il volume, cambiare i brani del CD, scegliere le stazioni radio, ascoltare l'iPod. Effettuare tutte le normali operazioni che siamo abituati a compiere su un qualsiasi impianto residente. Ciò è possibile grazie ad una matrice di commutazione, di concezione avanzata, che permette la totale indipendenza tra le singole zone, attraverso l'utilizzo di un potente microprocessore in grado di gestire le funzioni impostabili sulle tastierine murali. Capace di decodificare Dolby Pro Logic II, Dolby Digital/AC-3, Dolby Digital EX, DTS ES, DTS 24/96 e DTS. Decoder HDCD e MP3, a RSP-1069 manca solo un decoder interno per formati audio HD, prelevabili, però, da un lettore che ne sia già dotato e - tramite l'ingresso audio 7.1 - a bordo del pre-processore.

Ascolto
RSP-1069 è una macchina di livello elevato, che permette un ottimo ascolto non solo in multi-canale, ma anche in stereofonia. Un intrattenitore a tutto tondo, adatto ad utenti dal palato fine che pretendono il massimo delle prestazioni audio. Eccellente sotto ogni profilo, RSP-1069 mostra le sue doti in ogni occasione, cinematografiche quando si tratta di multicanale, e di abile direzione orchestrale quando si esibisce il nostro artista preferito. Non si ha la sensazione di 'riproduzione', e ogni contenuto viene trattato con la massima cura e 'professionalità'. I decoder interni, come le sezioni A/D e D/A sono eccellenti, e altrettanto eccellente è lo scaler video, derivato dalla unità separata Rotel RVE-1060, che permette prestazioni davvero elevate e simili a quelle di un processore esterno.

Conclusioni
RSP-1069 è una macchina ad ampio respiro. Sia che cerchiate un 'semplice' processore A/V di elevato livello con eccellenti prestazioni audio, sia che abbiate bisogno, invece, di una avanzata centrale di controllo multi-room, in entrambi i casi RSP-1069 fa al caso vostro.
Abbinato a sezioni finali di rango adeguato (per esempio i digitali RMB-1077, RB-1091 o RB-1092) riuscirà a soddisfare davvero qualsiasi esigenza, con la tradizionale qualità a cui Rotel ci ha abituato.