Alfie, il conquistatore




Roth Audio Alfie




Un celebre film degli anni '60 raccontava di Alfie, un donnaiolo impenitente ed eterno conquistatore del fascino femminile. L'Alfie tecnologico dei giorni nostri conserva lo stesso fascino, ammaliando, senza appello, chiunque lo ammiri. Oltre ad apparire, grande sostanza dentro, pronto a non deludere nessuna aspettativa.






Roth Audio, del geniale James Roth, offre una linea di prodotti caratterizzata da apparecchi focalizzati sul design puro, senza però tralasciare le prestazioni, alle quali tiene molto lo stesso Roth. Catalogo relativamente limitato, ma intrigante quello del costruttore inglese, con il modello MC4 Coocon, amplificatore ibrido di bassa potenza per iPod, il 'neonato' MC8, vero e proprio amplificatore integrato a tutto tondo, con circuitazione a valvole in classe A e docking esterna, e infine, Alfie, macchina tutto fare in grado di risolvere in un sol colpo molte diverse esigenze.

Proprio tutto
Alfie si presenta in una elegante livrea laccata nero 'grand piano' raccolta in una 'conchiglia' di alluminio telaio, sorta di guscio metallico che va a custodire un sistema 'all-in-one' dotato di un DVD player; sintonizzatore AM/FM; orologio con doppia sveglia; docking station per iPod, più casse acustiche amplificate (sistema 2.1 con subwoofer). Suadente la veste estetica, caratterizzata dal grosso display (192 x 24mm), dai segmenti rosso vintage sovrastato dalla meccanica di lettura 'slot-in' e dalla tastiera di controllo a sfioramento, illuminata in tinta. Tramite essa, o telecomando a corredo, è possibile governare l'intero sistema.
E' un insieme studiato nei minimi dettagli, senza lasciar nulla la caso, una sorta di 'quintessenza' dell'evo tecnologico. Alfie è nato per risolvere - in un'unica soluzione - tutte le esigenze di riproduzione e sonorizzazione di piccolo cabotaggio; con esso è possibile vedere (e sentire) film, ascoltare CD, iPod, radio spingendo un tasto e senza altri ingombri che non quello dell'unità stessa.
Comoda la vita con Alfie!

Versatile
'All-in-one', certo, ma anche tra i più versatili della sua categoria. Dotato di uscite video composito, S-Video e Component, Alfie può essere collegato a qualsiasi TV. Può accogliere sorgenti audio esterne, come un sintonizzatore TV o un MP3 player, per esempio.
La 'voce' di Alfie è fornita da un sistema acustico composto da tre altoparlanti, due banda larga da 6,35 cm, con finali dedicati da 10W l'uno, e un woofer da 10,2 cm con sezione di potenza da 20W. Mentre gli altoparlanti anteriori sono elegantemente celati da una griglia di tessuto nera sul pannello frontale, il subwoofer emette verso il basso e posteriormente, dove è collocato il tubo di accordo per il bass-reflex. A filo con il pannello posteriore la docking station per iPod, estraibile con un semplice 'click', pronta ad accogliere il player Apple. La sua collocazione è molto ergonomica e permette di manipolare quest'ultimo utilizzando il comando a crociera come si fa normalmente nell'uso stand-alone. Il lettore DVD è compatibile con i formati DVD, CD-DA, Video CD, DVCD, CDR/RW e MP3 e permette quindi la lettura praticamente di ogni formato.

Ascolto/utilizzo
L'uso di Alfie è intuitivo e semplice. Si utilizza di istinto, senza grande richiesta di attenzione. Ciò è importante per un oggetto che deve essere usato da tutta la famiglia, con diversi gradi di preparazione e 'attenzione' alla tecnologia. Il suo ascolto è molto accattivante, con un basso impensabile per un'unità così compatta, e con un medio-alto mai invasivo e piuttosto piacevole.
E' difficile mettere in crisi Alfie. Sa fare la voce grossa quanto basta, purchè non si pretendano livelli da discoteca, non richiesti di norma ad una macchina di questa classe. L'utilizzazione quotidiana, disincantata e spontanea, scorre via senza problemi, con Alfie centro dell'intrattenimento, home-entertaintment universale, rende felici tutti. Chi è appassionato di radio, sente la radio; chi vuole ascoltare il proprio iPod, ascolta l'iPod, chi ama il cinema, vede un film. Alfie risponde alle esigenze di tutti, con un suono ed un video coinvolgenti ed appassionati.

Conclusioni
Affascinante e seducente come l'Alfie di Michael Caine, questo concentrato di tecnologia offre tutte le opzioni possibili. Ma Alfie si può comprare anche solo perchè è bello, e dopo ragionare su quello che fa, o viceversa.
In ogni caso, fate un ottimo acquisto, duraturo ed affidabile per se stesso e per tutta la famiglia.