Il nuovo riferimento




Denon AVP-A1HD | POA-A1HD




Un'accoppiata di riferimento assoluto, che coniuga tutte le esigenze presenti e future. Dalla multimedialità all'audio/video, questi due poderosi gioielli sapranno soddisfare, per molti anni a venire qualsiasi richiesta, sia qualitativa, sia quantitativa. In sintesi, il nuovo riferimento di mercato.






Era il 1996 quando Denon, precorrendo di gran lunga i tempi, debuttò con il preamplificatore AVP-A1, un riferimento per gli esordi dell'Home Theatre ed il primo prodotto con decodifica Dolby Digital / THX 5.1. Dopo quel forte segnale, e fino a questi nuovi modelli di pre/finale multicanale AVP-A1HD / POA-A1HD, Denon ha sempre preferito optare nell'alto di gamma per soluzioni integrate, come testimoniano le serie di amplificatori A/V di riferimento AVC-A1 e AVC-A11. L'attuale momento storico vede una situazione per certi versi simile a quella del 1996, affermatosi il Blu-ray come lo standard vincente, l'alta definizione sta avendo sempre più successo e con essa anche le nuove decodifiche audio. Denon, ancora una volta primo tra tutti, debutta con un 'reference standard': il tandem pre & finale AVP-A1HD & POA-A1HD, macchine dalle prestazioni formidabili, in grado di decodificare qualsiasi formato audio; di gestire i segnali video fino a 1080p meglio di come farebbe un processore esterno; di elevata compatibilità multimediale e, infine, con tanta potenza a disposizione sia della musica, sia del cinema. In quest'ottica Denon modula le diverse declinazioni nell'alto di gamma, con il segmento Hi-End coperto dall'accoppiata qui in analisi, e subito sotto l'amplificatore integrato A/V multicanale AVC-A1HD, dotato di 7 canali in luogo dei 10 del predecessore AVC-A1XVA, e inserendosi circa alla metà tra quest'ultimo e l'AVC-A11XVA.
Ciò per rispondere a nuove e crescenti esigenze di mercato, che richiedono da una parte prestazioni no-compromise -coperte appunto da AVP-A1HD e POA-A1HD - e dall'altra elevatissime qualità e versatilità, perseguendo al tempo stesso il massimo contenimento dell'ingombro fisico, aspetto tutt'altro che trascurabile.

Unici davvero
Il pre-processore AVP-A1HD ed il finale multicanale POA-A1HD sono realmente macchine senza compromessi.
Sia il processore audio/video multimediale, sia il secondo, finale di potenza da 150W x10 su 8 ohm, sono autentici rappresentanti dell'attuale stato dell'arte in quanto a performances, ma anche la frontiera dell'Audio/Video più avanzata. Un cenno va sicuramente fatto all'estetica, con un preamplificatore classicamente Denon, e con un look che nel finale viene arricchito dalla presenza di tre grossi strumenti vu-meter di evocazione squisitamente 'vintage'. Il pre AVP-A1HD è un impressionante condensato di tecnologia. Nel suo cuore digitale, infatti, trovano spazio: un processore con decodifiche HD; un processore video di livello elevatissimo, indispensabile per effettuare precise operazioni di deinterlaccio e scaling; una centrale multi-room fino a 4 zone e, dulcis in fundo, un 'client' multimediale, dotato anche di tecnologia Wi-Fi. Ciò che impressiona -soprattutto l'appassionato più evoluto- è la incredibile qualità con la quale l'AVP-A1HD effettua tutte queste operazioni, senza che nessuna interferisca sull'altra.
Di solito, i 'condensati' di tecnologie diverse, eccellendo in un aspetto, possono deficitare in altri. Non è così nell'AVP-A1HD, dove ogni aspetto è curato nei minimi dettagli e dove tecnologie operanti in modo diversissimo -basti pensare alla tecnologia WiFi e al segnale stereofonico analogico- convivono senza alcun problema.
Il finale POA-A1HD non è da meno del suo 'socio' pre, pur incorporando meno tecnologia. La costruzione è totalmente modulare, con 10 sezioni finali completamente separate che condividono solo la sezione d'alimentazione, questa costituita da 4 trasformatori ad avvolgimenti separati per le sezioni di potenza e 8 per i driver. Il tutto in uno chassis totalmente in alluminio, di grande spessore, indispensabile per questioni di robustezza e di smorzamento delle vibrazioni.

'All-in-One'
Il pre AVP-A1HD è un 'all-in-one' nel senso più estensivo del termine. Ingloba, lo vedremo nel proseguo dell'articolo, tutte le funzioni che un appassionato AV possa desiderare, richiedere, sognare. Partendo dalla descrizione tecnica, va sottolineata la costruzione della macchina e la sua ingegnerizzazione, di livello assoluto. L'organizzazione interna è estremamente razionale, filatura praticamente inesistente e un telaio di alluminio di grande robustezza che provvede anche alla messa a massa dei circuiti. Quest'ultima è particolarmente curata, vista la tipologia molto diversa di segnali presenti all'interno dell'AVP-A1HD, che comprendono sia quelli video che audio, sia digitali che analogici, fino a quelli informatici, ed in forma stereofonica, multicanale e HD.
E' facile intuire come un'errata ingegnerizzazione possa facilmente ingenerare interferenze e ritorni, che di solito viaggiano proprio a livello di massa.
Anche per questo motivo le alimentazioni e i conseguenti trasformatori sono numerosi, in totale 7, di cui i 2 più ingombranti dedicati uno ai circuiti d'uscita audio bilanciati, l'altro alle altre sezioni audio analogiche, mentre gli altri 5, più piccoli, asservono a tutti gli altri circuiti, eccezion fatta per le sezioni digitali e di servizio, per i quali esistono ulteriori alimentatori a impulsi.
La componentistica utilizzata è tutta di elevatissimo livello, e grande attenzione è stata posta nella scelta di ogni componente.
Le sezioni audio analogiche sono realizzate completamente a dispositivi discreti (transistor), sono tutte uguali e in configurazione bilanciata in classe A (il segnale sbilanciato è ottenuto prendendo un ramo del bilanciato).
Eccellenti le prestazioni anche dei 12 convertitori D/A PCM1796 Burr Brown, in configurazione doppio differenziale (tipica dei lettori CD Hi-End) per la massima precisione di conversione. Per la parte video sono poi utilizzati chip di livello assoluto, come il Realta SXT2LF, che effettua la conversione i/p più quella A/D, e molti altri 'campioni' di solito sfruttati nelle realizzazioni professionali del massimo livello.
Il Denon AVP-A1HD va quindi considerato un oggetto multimediale nel suo totale, collegabile in Rete e dotato sia di porta Ethernet, sia Wi-Fi, in grado di fare da client per file AAC, MP3, WAV, WMA, FLAC.
Può visualizzare foto JPEG tramite le uscite video, suonare le radio Internet, ed essere controllato con un software da rete. Non mancano ingressi USB dove poter collegare player o dischi fissi, e per iPod tramite dock, non fornito. Presenti - ovviamente - le decodifiche Dolby True HD e DTS HD, effettuate tramite tre processori DSP a 32-bit virgola mobile, che gestiscono tutti gli ingressi/uscite audio dell'AVP-A1HD. Per la parte video, supportato l'HDMI 1.3 sui numerosi ingressi/uscite HDMI anche nella modalità Deep Color 30/0/36 bit xvYCC. Le circuitazioni che lo gestiscono sono in grado di effettuare conversione da analogico a HDMI e deinterlaccio-duplicazione-scaling con algoritmi adattivi al movimento. Avanzate anche le funzioni multi-room, fino a 4 zone controllabili, e la possibilità di utilizzare un segnale digitale audio e video component per la Zona 2.
Un finale assoluto
Il finale POA-A1HD, da 150W x10 su 8 ohm, è la summa dell'oltre trentennale esperienza Denon nell'amplificazione.
Beneficia di una progettazione completamente nuova, nella quale convergono sinergicamente il know-how accumulato nel 2/canali di classe High-End (vedi l'eccellente integrato PMA-SA1), e dall'altra quella del multicanale. Il risultato è un finale senza compromessi che coniuga la 'spettacolarità' dei rumori cinematografici, con il rigore ed il realismo tonale e prospettico dell'evento musicale.
Ben 10 le sezioni di amplificazione completamente separate e organizzate in monoblocchi, per le quali è possibile anche una configurazione a ponte 2 a 2 per una potenza di ben 500 watt continui per 5 canali, su 4 ohm, o 250 watt per 5 su 8 ohm, sempre continui.

Ascolto e utilizzazione
Un primo plauso va fatto all'intuitività di apprendimento dei nuovi menù di interfaccia utente sviluppati da Denon, presenti nei modelli alto di gamma, fino al sintoamplificatore AVR-3808. Guidano in modo semplice e senza incertezze anche l'utente meno smaliziato. In poche mosse è possibile accedere a qualsiasi funzione o taratura, rendendo spendibili anche le funzioni più complesse e di uso meno comune. Questo è un aspetto fondamentale in apparecchi del calibro dell'AVP-A1HD, complessi come nessun altro.
Passiamo adesso alle note di utilizzazione audio e video, vista la presenza a bordo del pre/processore di un ottimo processore video. Riguardo l'utilizzo in multicanale, l'accoppiata non è seconda a nessuno, potenza in esubero e con un grande controllo; la sensazione è quella di stare davvero tra le pareti di una sala cinematografica. Le nuove decodifiche HD sono stupefacenti e c'è di che emozionarsi.
Eccellente, poi, anche l'ascolto in stereofonia, con il quale si raggiungono prestazioni di tutto rispetto; come mai ci era capitato di ascoltare con un sistema multicanale. Di livello elevato, la resa in 2 canali può definirsi a livello delle migliori realizzazioni specificatamente costruite solo per la stereofonia.
Come processore video l'AVP-A1HD ha delle prestazioni autenticamente top, che lo pongono tra i migliori in commercio.
Il deinterlaccio / duplicazione e lo scaling avvengono in modo eccellente e a livello dei migliori sistemi separati.
Con l'AVP-A1HD si è certi di poter fruire al meglio di qualsiasi segnale, anche a bassa risoluzione, indubbiamente un grande vantaggio.
Con i Denon AVP-AHD & POA-A1HD si ha la netta sensazione di assistere ad una prestazione complessiva allo stato dell'arte. Qualsiasi segnale, da quello informatico, a quello analogico, dall'A/V HD di ultima generazione al digitale, viene riproposto al massimo della qualità originaria, con un apporto audio di straordinario impatto e verismo.

Conclusioni
Questa coppia di elettroniche Denon stabilisce l'ennesimo standard di riferimento sul quale tutti gli altri competitors dovranno misurarsi.
Anche per questo rappresenta un investimento di grande valore a lungo termine. Un'accoppiata di gran pregio sotto ogni aspetto, curata nei minimi dettagli e in grado di dar voce ed immagine a qualsiasi cosa e nel modo migliore.
Il prezzo, seppure alto in assoluto, è giustificato dalla pressochè esclusiva dotazione del preamplificatore e dalla superba autorevolezza del finale, voce ed anima di ogni bit.