Il software di riferimento




 




Jackson Browne 'Running On Empty' (Rhino/Warner) CD Audio + DVD Audio con traccia alta risoluzione stereo e 5.1 (96k/24 Bit) e traccia multicanale Dolby Digital per lettori DVD Video David Crosby 'If I Could Only Remember My Name' (Rhino/Warner) CD Audio (codificato HDCD) + DVD Audio con traccia alta risoluzione stereo e 5.1 (96k/24 Bit) e traccia multicanale Dolby Digital per lettori DVD Video






Audio

In questi anni di collaborazione con il magazine GammaDelta ho più volte espresso il mio disappunto per la fine poco decorosa dei supporti multicanale dedicati alla musica.
Mi riferisco in particolare al DVD Audio - praticamente sparito dai cataloghi - e al Super Audio CD, ormai sempre meno utilizzato dall'industria discografia (dalle major in particolare), se non in campo classico.
La cosa da analizzare attentamente è che in tempi in cui tutto sembra ruotare sul business legato ai lettori multimediali e ai loro accessori una fascia di pubblico è alla costante ricerca di prodotti di qualità e il SACD anche nella più semplice configurazione stereo costituisce ancora un notevole passo in avanti rispetto al suono offerto dal CD tradizionale. Allora perchè non sfruttarlo maggiormente magari in ambito jazz o nelle ristampe di materiale storico? Gli audiofili e gli appassionati in genere dimostrano di non fermarsi davanti al prezzo spesso molto elevato di questi prodotti (basti pensare che per ristampe in vinile spesso bisogna sborsare anche 50 Euro per un singolo disco!) per cui non credo affatto che il costo sia un ostacolo in assoluto per l'utente finale, almeno se si parla di supporti destinati ad un target così esigente ed evoluto. E a ben guardare un lettore SACD di qualità non costa di più di un buon giradischi con braccio e testina adeguati. Viviamo quindi con piacere e sorpresa il grande ritorno del vinile e le sempre più numerose ristampe di catalogo: a questo proposito vi proporremo quanto prima il risultato di un duello in corso tra il sottoscritto e il buon Giancarlo Valletta dove abbiamo messo a confronto dischi storici ascoltati con lo stesso impianto ma riprodotti da vinile e CD o SACD.
Il mio malumore ovviamente è comune a tutti coloro che hanno investito molti soldi in sistemi audio di qualità impostati proprio sui supporti audio ad alta definizione e si ritrovano oggi a effettuare estenuanti ricerche di prodotti nei (pochissimi) negozi in Italia, oppure ad acquistare online da store internazionali (quest'ultima è una pratica sempre più diffusa e conveniente alla quale dedicherò uno spazio il prossimo numero). Tuttavia i CD + DVD Audio che propongo in questo numero sono distribuiti ufficialmente anche in Italia ma se non li trovate potete ad esempio acquistarli su internet (www.tower.com ) ad un prezzo davvero interessante (circa 22 Dollari ciascuno + spese di spedizione, fate voi i conti in Euro!). Lo stesso vale per i SACD della splendida serie Living Stereo, tutti distribuiti da Sony BMG.
Ma veniamo alle caratterisctiche tecniche dei dischi in esame. Per quanto riguarda i due capolavori dei Crosby e Browne posso dire che rispetto al pur buon lavoro di remastering del CD audio la versione sia stereo che multicanale presente in high resolution nel DVD Audio è davvero inarrivabile, specie nei brani da studio di Jackson Brown dove si può godere di una presenza e spazialità eccellente.
I pezzi live (talvolta registrati sul bus o in hotel) di questo album non sono allo stesso livello ma sempre di gran lunga superiori rispetto alla vecchia stampa CD. Per Crosby il discorso cambia leggermente perchè la qualità del master originale (del 1971) non era proprio eccelsa e talvolta si percepiscono difetti che il remastering non ha potuto cancellare completamente. Tuttavia qui la traccia 5.1 è davvero affascinante e può essere incredibilmente utile per entrare nel mondo surreale e un po' psichedelico del primo disco da solista di Crosby, il quale - incredibilmente - farà un altro disco in proprio dopo ben 18 anni. Per quanto riguarda la collana 'Living Stereo' realizzata dalla BMG sul catalogo storico RCA si è letto molto nelle riviste specializzate e spesso si è gridato al miracolo per le qualità soniche di master vecchi anche di cinquant'anni riproposti su CD/SACD ibridi con traccia sia stereo che surround. Nelle note di copertina si legge che per il master DSD sono stati utilizzati i nastri originali che i tecnici della RCA in quegli anni registravano con una tecnica semplice ma efficace: con soli 3 microfoni. E di fatto la traccia surround del SACD è esattamente il mix originale sui canali sinistro, centrale e destro senza nessun altro intervento di missaggio (infatti i canali surround posteriori e il sub non sono presenti).
Ho ascoltato una ventina di titoli di questa serie in in gran parte la traccia SACD sia stereo che in surround offre un suono stupefacente se si pensa alle tecniche di registrazioni di mezzo secolo fa. Definizione e dinamica sono eccellenti, la profondità della scena è ricostruita con rigore.
Il suono ha quella caratteristica di setosità e calore talvolta sconosciuto nelle registrazioni di oggi, una caratteristica che farà felici gli amanti del valvolare e delle registrazioni rigorosamente analogiche e che ha affascinato anche me, di solito più propenso a master scintillanti.
Provare per credere.! Nel box dedicato alla serie ho selezionato i lavori che più mi hanno colpito al di là delle qualità artistiche, titoli a mio avviso che dovete assolutamente ascoltare.


Brahms 'Piano Concerto No. 1 in D Minor'
Arthur Rubistein - Chicago Symphony Orchestra - Director: Fritz Reiner

Ravel 'Bolero' / 'La Valse'
Debussy 'Images For Orchestra'
Boston Symphony Orchestra - Director: Charles Munch

Ludwig Van Beethoven 'Simfonie N. 5 e 6'
Boston Symphony Orchestra - Director: Charles Munch

Mussorgsky 'Pictures At An Exibition' / 'A Night On A Bold Mountain'
Tchaikovsky 'Marche Slave'
Chicago Symphony Orchestra - Director: Fritz Reiner

Johann Sebastian Bach Concerto in D Minor for Two Violins, BWV 1043
New Symphony Orchestra Of London - Director: Sir Malcolm Sargent

Wolfang Amadeus Mozart 'Simfonia Concertante in E-Flat, K 364'
RCA Victor Symphony Orchestra - Director: Izler Solomon

Johannes Brahms 'Concerto In A Minor For Violin and Cello, Op. 102' RCA
Victor Symphony Orchestra - Director: Alfred Wallenstein

Ludwig Van Beethoven 'Concerto In D, Op. 61'
Felix Mendelssohn 'Concerto in E Minor, Op. 64'
Boston Symphony Orchestra - Director: Charles Munch


Video

Questo concerto è stato registrato nel novembre del 1981 in uno dei periodi di maggior successo del gruppo inglese, reduce da un tour trionfale in America Latina e dal famoso concerto allo stadio Morumbi di San Paulo di fronte a 131.000 persone. Originariamente intitolato 'We Will Rock You' il DVD deriva da un vero e proprio film ripreso su pellicola in formato 35mm, una tecnica utilizzata per la prima volta da una rock band per un intero concerto e che per l'uscita su DVD il gruppo ha voluto proporre con un grande lavoro di restauro audio e video. Basti pensare che il negativo originale della pellicola è stato controllato frame per frame e restaurato in tutte le imperfezioni mentre l'audio - derivato da un master multitrack a 25 canali - è stato rimasterizzato offrendo un ottimo PCM stereo e un coinvolgente DTS Surround codificato in 96/24.
I 95 minuti di concerto consentono di vedere in azione i Queen in un momento di grande energia e purtroppo anche in uno degli ultimi sprazzi di affiatamento. Il concerto se paragonato ad altre mega rock band in fondo non ha grandi immagini spettacolari ma si basa proprio sulla genuinità del rock, con un gruppo (ma soprattutto un Freddie Mercury) in stato di grazia. E forse questa semplicità di base è un elemento a favore della musica, pochi fronzoli e molta sostanza: sono le canzoni le vere protagoniste e la band non si risparmia mai concedendo a pezzi di grande popolarità quella ruvidezza e quell'impatto tipici solo del live. Tornando alla tecnica del girato in pellicola la differenza si vede subito dalle prime immagini del DVD, semplicemente fantastiche, con colori splendidi e inquadrature di altissima qualità. Davvero impareggiabili se confrontate a tantissime immagini derivate da master video tradizionali, anche ben più recenti. Ottimo anche il remaster audio, sia in PCM stereo che in DTS, anche se in taluni punti del concerto si nota chiaramente che l'audio non corrisponde esattamente alle immagini registrate nel concerto, ma sono solo pochi frammenti. Davvero interessante anche poter rivedere una seconda volta il concerto con il commento audio di Brian May e Roger Deacon, i quali raccontano tanti aneddoti gustosi sul questo storico live.

Marco Fullone


QUEEN
'Rock Montreal'

(Eagle Vision/Edel)
DVD formato video 16:9
Audio PCM stereo e DTS (96/24) Surround 5.1