L'editoriale




 














Esordire dicendo: 'in questo numero tante novità' può apparire scontato, ma non ci interessa l'originalità nelle premesse.
Molto di più, invece, ci preme esserlo nei contenuti, appurato che la 'classicità' formale di GammaDelta incontra ormai un diffuso consenso ed apprezzamento. La prima bella notizia è che da questo numero Gianfranco Machelli, noto giornalista di settore, collabora stabilmente per GammaDelta e più in generale per il gruppo. Un editorialista competente come lui impreziosirà ancora di più le pagine della rivista e la comunicazione che facciamo. Questo numero, poi, preme l'acceleratore (non solo in senso figurato, vedremo) sull'Alta Qualità, e con le iniziali maiuscole. Conoscerete più da vicino Hovland, costruttore californiano che sembra l'incarnazione stessa della definizione 'esoteric audio', capace di proporre componenti fatti a mano con un'accuratezza da amanuense benedettino, dallo straordinario fascino acustico.
Altro nome (e personaggio) che vale assolutamente la pena conoscere è Norbert Lehmann, dell'omonima azienda costruttrice del 'magico' Black Cube, micro stadio phono dall'eccezionale musicalità che non confligge con le tasche degli audiophili. Grande appuntamento, poi, con Denon che con una 'lectio magistralis' tecnologica (processore + finale multicanale) stabilisce molto probabilmente il punto più alto mai raggiunto da un costruttore nei sistemi di controllo ed amplificazione per applicazioni audio/video con estensioni informatiche. Per rimanere nell'Olimpo delle gioie tecnologiche che fan più interessante la vita, un cenno al Convergent SL1 Renaissance. E' una versione ancora migliorata di quello che viene considerato 'il migliore preamplificatore a valvole del mondo'. L'SL1 Renaissance deriva dall'inarrivabile Legend, praticamente un 'lingotto d'oro con tubi sottovuoto'. E per una vita High-End su tutta la linea, esordisce una rubrica curata dalla rivista EVO, la pubblicazione più autorevole dedicata alle dream cars e alle sportive pure, che va ad affiancarsi a l'OROLOGIO nel presentarvi il meglio di questi straordinari 'mondi paralleli'. Buone vacanze ai nostri lettori e arrivederci alla prossima edizione del Top Audio Video Show.

Guido Baccarelli