500.000 pezzi venduti




Denon DL-103SA




La Denon DL-103SA nasce per celebrare i 500.000 pezzi costruiti della storica DL-103, incoronandola come la testina in commercio più venduta. Segreto di questo successo un eccellente rapporto qualità/prezzo e caratteristiche soniche uniche, doti ulteriormente affinate in questa versione Special Anniversary, fabbricata in soli 2.000 esemplari numerati.






La DL-103 ha stabilito e tuttora stabilisce uno standard tra i fonorivelatori di qualità, rappresentando agli occhi dei più la testina MC con il miglior rapporto qualità/prezzo in commercio e la più vetusta in assoluto.
Nata nel 1964 per il mercato professionale, arriva integra ai giorni nostri, con una carriera lunga più 40 anni. In terra nipponica ha invero conosciuto alcuni aggiornamenti e rivisitazioni, e da questi sono nate le versioni DL-103D, M e LC e alcune altre, nessuna commercializzata in Europa. Non pochi, inoltre, sono stati gli specialisti che a vario titolo hanno inteso modificare il prodotto, cercando di migliorare una testina assolutamente vincente. Nel Luglio 2006 'finalmente' Denon Giappone decide di commercializzare nell'Unione Europea una nuova versione della DL-103, denominata DL-103R, che si affianca - senza sostituirla- alla DL-103, oramai considerata uno standard mondiale. La 'nuova' DL-103R, in Giappone prima e nel resto del mondo poi, è considerata l'unica in grado di battere la DL-103, in quanto a rapporto prezzo/prestazioni ma con un prezzo di listino superiore.

Giusta celebrazione
Dopo ben 500.000 pezzi venduti, la Denon lo scorso anno ha deciso di celebrare il prodotto, attraverso una rivisitazione del tutto esclusiva.
Ne rivede il progetto originale curandone al massimo anche la veste estetica, presentando questa DL-103SA, offerta in una elegante confezione di legno di noce.
La DL-103SA è dunque una testina a bobina mobile, ovviamente, che esibisce un livello d'uscita di 0,25 mV, per una impedenza di 14 ohm. Gli avvolgimenti sono realizzati con rame 6N a purezza 99,9999% e i contatti offerti per le pagliuzze di uscita placcati in oro.
Il peso complessivo della DL-103SA è di 9,7 gr. e viene utilizzata una nuova puntina, con grandezza da 6,5 micron, in grado di percorrere, e quindi leggere, ancora meglio il solco. Novità di questa edizione è il case nel quale la DL-103SA è contenuta, in fibra di vetro, un materiale piuttosto inedito che, a detta degli ingegneri Denon, conferisce una maggiore precisione al suono.
Solo 2000 gli esemplari prodotti dicevamo, e solo 500 per il mercato europeo, ovviamente numerati. Di questa celebrazione -lo abbiamo accennato- se ne giova anche il cofanetto dove è contenuta la testina, in noce massello naturale e dove è inciso il numero di serie della DL-103SA (ovviamente limitato a 2000).

Ascolto
Chi conosce già la DL-103 -e siamo davvero in tanti- deve immaginare di ascoltare una edizione della famosa testina dove, praticamente, non esistono i noti piccoli difetti, ma praticamente solo i pregi. La scena sonora è perfettamente ricostruita, con ogni strumento stabilmente presente all'interno della scena sonora, e nella cui scena qualsiasi dettaglio viene riprodotto in modo coerente e musicale, contribuendo a una fruizione del messaggio sonoro godibile e senza alcun tentennamento.
La gamma bassa è molto profonda e ritmica, mentre la media e la alta sono rimaste dolci come nella
DL-103 tradizionale, seppure aggiungendo una maggiore precisione e focalizzazione dei singoli strumenti, cosa che un po' mancava alla sorella minore. In generale una testina che per nulla si discosta dalla 'amata' DL-103 riproponendone la magica alchimia, ma aggiungendo al messaggio sonoro qualche cosa in più in ogni ottava, qualche piccolo dettaglio, maggiore spazio tra gli strumenti, e una fruibilità, se possibile, ancora più musicale.

Conclusioni
Una testina di grande livello, che migliora le già eccellenti prestazioni della DL-103 e offerta in una livrea di grande classe che ha davvero il sapore della celebrazione. Un prodotto di assoluto livello e una occasione imperdibile per chi vuole una eccellente testina dal sicuro valore anche 'collezionistico'.