Il genio degli LCD




Planar PD420




Planar non rinuncia per la sua linea Hi-End di monitor LCD alla qualità pura, con una serie di prodotti no-compromise, 'belli' sia da vedere che da guardare. Le caratteristiche elettriche, assolutamente perfette, seguono di conseguenza.






La Planar è un'azienda statunitense radicata nella produzione di display professionali, presente sul mercato da più di 23 anni, con prodotti che si sono sempre contraddistinti per grande qualità e affidabilità.
Con questi presupposti la Planar ha deciso di affacciarsi oramai due anni fa al mondo Business e a quello dell'Home Entertainment, attraverso dei prodotti di assoluto livello, sotto ogni punto di vista.
Alla linea di schermi Xscreen, si affiancano quindi una serie di TV LCD e due serie di proiettori, una per uso dati, la Planar Business e una per applicazioni squisitamente ludiche, la Planar Home Cinema. è da poco annunciata, inoltre, da parte di Planar, l'acquisizione di un marchio storico della riproduzione video, la Runco, che completa verso l'alto la gamma di prodotti che offre questa poliedrica azienda statunitense.

Un taglio per tutti
La linea di TV LCD di cui fa parte questo PD420 in prova offre numerosi altri tagli che partono dal 37' (PD370) per arrivare fino ai 52' (PD520), passando per un 47', il PD470, del tutto inedito come grandezza per il mercato europeo e che rappresenta un ottimo compromesso economico tra il 42' in prova -con ottimo rapporto qualità/prezzo- e il top di gamma da 52'. Quattro modelli, quindi, per venire incontro al maggior numero di esigenze possibili e tutti caratterizzati da una estetica sobria ed estremamente elegante, in grado di adattarsi con un tocco di originalità a qualsiasi arredamento. Una 'semplice', minimale, cornice laccata nera per tutta la linea, senza nessun altro fronzolo.

Caratteristiche da record
Questo PD420 è costruito non solo per la massima affidabilità -che è una delle mission di Planar- ma anche, forse soprattutto, per ottenere il massimo delle performance video.
A cominciare dal pannello LCD, un full-HD 1920x1080 in tecnologia AM TFT-LCD, dotato di filtro anti-riflesso
(di grande importanza per l'annullamento degli effetti dell'inquinamento luminoso ambientale) di ultima generazione e di controller video Genesis Cortez Plus con Faroudja DCDi cinema integrato.
Dietro queste ultime sigle, il più avanzato processore video integrato attualmente presente in commercio, in grado di prestazioni d'eccellenza non solo con i segnali HD ma anche - forse soprattutto- con quelli normali, ancora oggi enormemente presenti nella realtà quotidiana e di fondamentale importanza per una fruizione a tutto tondo dei moderni display.
Incredibile la dotazione di ingressi del PD420, con ben 9 input video assortiti tra analogico e digitale HDMI coadiuvati da altrettante possibilità audio, amplificate da uno stadio interno da 2x10W molto comodo per il collegamento di altoparlanti esterni da utilizzare in sostituzione del sistema Home Cinema nella fruizione quotidiana.

Visione
Questo monitor stupisce, con una qualità di visione davvero eccellente, e questo non solo con i contenuti full-HD, ma anche -grazie ai circuiti di deinterlacciamento/duplicazione Faroudja DCDI- con i segnali provenienti dai canali terrestri digitali o analogici.
Ciò è molto importante, visto che ci troviamo in un momento di forte transizione che durerà ancora a lungo, nel quale i segnali in alta definizione convivono con quelli in definizione standard ed è necessario che un display evoluto sappia ben comportarsi con qualsiasi tipologia di sorgente. Quindi qualità a tutto tondo e di grande respiro per questo PD420, il quale si trova a suo agio con qualsiasi segnale e con ogni sorgente ed è sempre in grado di esprimere una elevatissima qualità di visione. Assolutamente stupefacente la performance con le sorgenti Blu-ray, dove il Planar esibisce una tridimensionalità e un realismo eccellenti. L'incarnato è pieno, intenso, e anche le basse luci, noto tallone di Achille della tecnica LCD, sono riprodotte con incredibile realismo. Davvero buono anche il filtro anti-riflesso utilizzato, che permette di vedere senza problemi il PD420 anche con forte luce ambientale.
Eccellenti, lo ribadiamo, anche le performance con i segnali SD (Standard Definition), dove i circuiti video a bordo del PD420 riescono a fare miracoli, rendendo godibile anche una 'vecchia' cassetta VHS!

Conclusioni
Questo PD420 è un prodotto davvero eccellente e conferma la bontà a tutto tondo dei prodotti della statunitense Planar.
Chi vuole un monitor LCD dalle prestazioni assolute e in grado di restituire una eccellente qualità di visione con ogni tipo di sorgente non può non prendere in considerazione questo prodotto, probabilmente il migliore in commercio nella sua categoria.
è 'anche' molto bello e quindi facilmente integrabile con ogni arredamento: si può volere di più?