Nero laccato




Denon DHT-FS3




Denon debutta con un nuovo prodotto, estremamente elegante e in grado di sonorizzare in modo semplice e con prestazioni elevate qualsiasi ambiente. Se non sopportate fili e ingombri, questa è la soluzione che indubbiamente fa per voi.






Ancora una volta Denon stupisce, con un sistema, il DHT-FS3 votato alla qualità da una parte e all'estetica e compattezza dall'altra. La proposta del colosso giapponese è rivolta a tutti coloro che, pur amando il coinvolgente suono dell'Home Cinema, non vogliono o non possono installare 5.1 diffusori in ambiente e preferiscono una soluzione compatta.
Una richiesta del genere è tutt'altro che facile da soddisfare, soprattutto per gli ambiziosi requisiti prestazionali che Denon impone ai suoi apparecchi.

X-SPACE
è così nata la tecnologia X-SPACE Surround, che permette, tramite un solo diffusore a sviluppo orizzontale e un subwoofer, di 'simulare' la presenza in ambiente dei 5.1 diffusori altrimenti necessari per realizzare un sistema Home Cinema. Si chiama DHT-FS3 ed è il primo sistema Denon ad adottare la nuova tecnologia: consta di una unità centrale e un subwoofer, entrambi compatti e stupendamente rifiniti tramite una laccatura nero piano, che farà bella mostra di sè in qualsiasi arredamento.
X-SPACE Surround e il DHT-FS3 funzionano tramite sei diversi altoparlanti da 8 cm pilotati da altrettanti amplificatori che 'distribuiscono' il suono all'interno dell'ambiente meglio di come farebbe un sistema tradizionale 5.1. Qualsiasi sia la vostra posizione nella stanza, godrete comunque dell'ambienza Surround e, quindi, di tutti quegli effetti di circondamento e provenienza che hanno decretato il successo dell'Home Cinema per come lo conosciamo oggi.

In due pezzi
Il DHT-FS3 è quindi costituito da una unità centrale che potrà essere posizionata sotto il dispositivo di visualizzazione o anche appesa al muro tramite le staffe in dotazione. Le sue dimensioni relativamente compatte permetteranno una facile collocazione. è comunque disponibile e fornito come accessorio un elegante tavolino Denon dove poter collocare il televisore, l'unità e il subwoofer a corredo. Unità con una veste estetica curatissima.
A partire dalla griglia nera forata che impreziosisce in frontale e cela gli altoparlanti e un elegante display a segmenti che indica il volume di ascolto (o i parametri di set-up). Presenti, poi, l'interruttore di alimentazione a sinistra e i comandi del sistema a destra, insieme all'uscita cuffia.
Un altro grande pregio del DHT-FS3 è la semplicità di collegamento e utilizzo, cosa fondamentale per questo tipo di sistemi. In esso sono infatti presenti due ingressi analogici, uno dei quali potrebbe servire a collegare il sintonizzatore TV, tre digitali, due ottici e uno coassiale. Di sicuro uno di questi sarà impegnato dal DVD e un altro, per esempio, dal decoder satellitare. Una volta cablate tutte le nostre sorgenti, sarà sufficiente accendere l'unità e selezionare l'ingresso, per godere del suono generato, che di sicuro vi stupirà. L'utente più smaliziato può, attraverso il telecomando a corredo dual-side e il display sul pannello frontale, personalizzare l'installazione fornendo al sistema le distanze di ascolto e i ritardi, migliorandone ancora le prestazioni. Ma già 'così com'è' il DHT-FS3 è in grado di esprimere eccellenti doti sonore. Ma le sorprese non sono finite qui, perchè tramite un ulteriore ingresso di controllo (Dock Control) di cui è dotato il sistema, è possibile collegare una docking station Denon (ASD-1R, ASD-3R o ASD-3W), e utilizzare il DHT-FS3 anche per ascoltare l'iPod controllando totalmente quest'ultimo tramite il telecomando del sistema.

Ascolto e utilizzo
Il sistema è davvero un 'plug&play', nel senso che il suo collegamento e la sua installazione sono semplicissimi. Collegato, il DHT-FS3 funziona bene subito e questo è un grande valore aggiunto per un prodotto come questo, che sarà utilizzato anche dai meno appassionati.
La ricostruzione e l'effetto ambienza ricreato sono davvero incredibili, e non sembra di avere a che fare con un 'solo' diffusore, per quanto complesso, ma con un vero e proprio sistema 5.1. Anche la potenza a disposizione è tanta - a ben pensarci sono presenti 6 diffusori a suonare più il sub - ed è difficile mettere in crisi il sistema. Anche con l'ascolto stereofonico da DVD, o da iPod, si ottengono dei lusinghieri risultati, e la musica proveniente dal DHT-FS3 si fa ascoltare in modo davvero piacevole e convincente.

Conclusioni
Un sistema 'all-in-one' davvero rivoluzionario, che coniuga estetica, semplicità di utilizzo e prestazioni, tutte doti difficili da trovare insieme, in un unico 'contenitore'. Chiunque voglia aggiungere una marcia in più alla propria fruizione giornaliera in modo molto semplice e economico ha trovato, con il DHT-FS3, la soluzione ai propri problemi. Ciliegina su una torta già molto appetitosa, l'estetica del sistema, curatissima grazie alla finitura laccata nera che si intonerà perfettamente con qualsiasi arredamento.