High Definition, low price




InFocus IN81




La InFocus brucia ancora una volta ogni primato. Il prodotto in prova, infatti, è un proiettore full-HD in tecnica DLP con un prezzo che è davvero riduttivo definire concorrenziale. Pane per i denti dei molti appassionati che pretendono la massima qualità nel rispetto di un investimento che in questo caso non basta definire ragionevole.






Una volta si chiamavano ScreenPlay, ed erano quei proiettori della InFocus specificatamente progettati per home theater, per applicazioni ludiche. Si discostavano fortemente dai 'cugini' per uso dati, e offrivano eccellenti prestazioni proprio per proiettare immagini. Parliamo di molti anni fa e di quando ancora non era molto chiara e netta - come invece lo è oggi - la demarcazione tra sacro e profano, tra la proiezione del bianco, e quindi presentazioni e tutto ciò che attiene il mondo del professionale, e quella del nero, fatta di basse luci e di micro-contrasti, che sono invece il tipico campo di applicazioni cinematografico. Molte sono state le serie di proiettori che la InFocus ha messo in commercio, guadagnandosi una posizione di leadership assoluta nel segmento medio con prodotti sempre caratterizzati da un imbattibile rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo i prodotti dell'azienda statunitense hanno quindi fortemente contribuito alla diffusione della videoproiezione di qualità per come la conosciamo adesso, adesso che InFocus ha in gamma sei modelli 'sparsi' per le varie risoluzioni, compresi i due ultimi modelli con matrice full-HD. Si chiamano IN81e IN82 e condividono sia la tecnica - DLP - che la stessa risoluzione nativa da 1920X1080.

Grande convenienza
La differenza tra i due risiede nel chip DMD (Digital Micromirror Device) di proiezione, che nel caso dell'IN81 è un Dark Chip 2, mentre l'IN82 utilizza l'ultima versione di Dark Chip, la 3. Ciò si ripercuote sul rapporto di contrasto, che nel caso dell'IN81 è di 10.000:1 contro i 12.000:1 che può vantare il 'cugino ricco' IN82 (misure effettuate con l'IRIS inserito), che è anche leggermente più potente, con 1200/1500 (normal/high bright) ANSI Lumen contro i 1100/1400 dell'IN81. Nessuna altra differenza tra le due macchine, praticamente identiche dal punto di vista costruttivo.
Per quanto lievemente meno performante, l'IN81 si inserisce come tra i più convenienti proiettori full-HD attualmente in commercio, con un prezzo al pubblico inferiore ai 4000 euro e caratteristiche di livello assoluto, che lo mettono in competizione con macchine di livello ben superiore. E anche dal punto di vista estetico, IN81 vince sulla concorrenza, grazie a un design morbido e accattivante che non mancherà di affascinare il pubblico. Finalmente il proiettore visto 'anche' come un oggetto di arredamento e non solo come un 'arnese' tecnologico al quale dover perdonare un aspetto tutt'altro che piacevole.

Completo
L'IN81 è una macchina alla quale non manca nulla. Progettata per essere installata praticamente in ogni location, permette grazie allo zoom a bordo con rapporto di tiro 1:85 - 2.22:1, di generare uno schermo di 2 m di base a una distanza dallo schermo variabile tra 3,70 m e 4,44 m. Il gruppo ottico è totalmente sigillato, in modo da evitare qualsiasi contaminazione con la polvere ambientale; il proiettore infatti è come un piccolo 'aspirapolvere' viste le ventole per il raffreddamento di cui è dotato. Immancabili quindi, nonostante i filtri, le numerose piccole particelle aspirate dall'esterno che, con l'andare del tempo, rovinano inevitabilmente il chip DMD di proiezione.
Un percorso ottico sigillato impedisce a qualsiasi impurità di venire a contatto con le parti più delicate della macchina, allungandone di molto la vita e più in generale l'affidabilità.
A proposito di ventilazione, nell'IN81 sono adottate ventole tachimetriche a bassa rumorosità e un percorso di aerazione appositamente studiato per rendere la macchina più silenziosa possibile.
Gli ingressi a disposizione sono numerosi, dagli analogici Component, SVideo, VGA e DSub15 per PC, fino all'M1, che accetta sia analogico che digitale, e infine DVI e HDMI 1.3 con HDCP. Un numero di collegamenti impressionante e che accoglierà praticamente qualsiasi sorgente. Completano la dotazione 2 uscite trigger out a 12V per la discesa automatica dello schermo, ingresso RS232 seriale e remote IR.

Visione
L'IN81 stupisce. In primo luogo per una considerazione che emerge immediatamente. La qualità di visione offerta, infatti, è stupefacente soprattutto in rapporto al prezzo della macchina. Se facciamo solo qualche passo indietro con la memoria non possiamo non ricordare le performance degli stessi InFocus di qualche generazione fa che, seppure qualitativi, mai raggiungevano questo grado di perfezione. La tecnologia è andata indubbiamente tanto avanti in poco tempo e così tanto da stupire letteralmente, anche noi addetti ai lavori. Se prima un proiettore di medio prezzo, per quanto molto soddisfacente, poteva far desiderare di più, siamo adesso in una condizione nella quale una macchina come l'IN81 può praticamente considerarsi definitiva a meno di non voler quel poco in più che tanto però pesa sul prezzo di acquisto. Neri profondi, ottimi microcontrasti, grande forza dei colori ed eccellente linearità sono solo parte delle caratteristiche che rendono questo IN81 un vero best-seller.

Conclusioni
L'IN81 è un proiettore davvero interessante. A fronte di un prezzo di listino estremamente concorrenziale, infatti, offre performance di livello assoluto e una versatilità tale da rendere il prodotto compatibile con qualsiasi sorgente. La matrice full-HD di cui è dotato, poi, ci mette al riparo anche da qualsiasi esigenza futura, potendo l'IN81 visualizzare a piena risoluzione qualsiasi tipo di sorgente, sia presente che futura. Senza dubbio il proiettore per l'appassionato esigente, ma attento ai propri investimenti, saprà regalare momenti di estrema emozione, grazie a una qualità di visione che è riduttivo definire sorprendente.