Semplicità geniale




Fatman iTube182




James Roth, deus ex-machina di Fatman e di Roth Audio è una persona estremamente geniale, che ha saputo rivoluzionare il mondo della riproduzione audio di qualità legata all'universo iPod.






Utilizzando la solida professionalità della TL-Audio - azienda leader nella costruzione di elettroniche professionali a valvole - James Roth ha immesso sul mercato una impressionante serie di prodotti, tutti basati sulle valvole, e dedicati "anche" al mondo dell'iPod.
Potrebbe non essere una grande novità parlare di amplificatori a valvole. 'Quelle' valvole tanto amate e abusate e che vediamo oramai in tutte le salse possibili e immaginabili in centinaia di prodotti che, oltre a non aggiungere valore al mercato, creano non poca confusione tra i clienti. James Roth ha invece voluto utilizzare da una parte la grande esperienza maturata con TL Audio, e dall'altra il suo innato genio creativo, per progettare dei 'sistemi' di amplificazione a tubi originali e di grande qualità, in grado di amplificare anche l'iPod, che potessero finalmente dire qualche cosa di nuovo al mercato. Sono nati così tre prodotti: iTube Valve Dock, eventualmente disponibile anche con una coppia di diffusori, iTube 182 oggetto della prova e il top di gamma iTube 402.

Molto originale
iTube 182 è un amplificatore integrato a tutti gli effetti, dotato di 3 ingressi linea e capace di una potenza di uscita di ben 2x18W realizzata tramite l'uso di una prestigiosa KT94 per canale Single Ended in classe A pura.
A preamplificare il segnale, due 6N3 per canale e infine, come 'occhio magico', una singola 6E2 che troneggia al centro dello chassis. Chassis realizzato interamente in acciaio inox finemente lucidato e dove posteriormente è posizionato un unico grosso coperchio laccato nero che cela i trasformatori di alimentazione e uscita. Quando l'iTube 182 si estrae per la prima volta dal suo imballo originale, su di esso è montata una bella griglia nera a protezione delle valvole, ovviamente asportabile, ma che sarà utilissimo tenere in sede se si vuole proteggere sia i tubi sia le dita di chi ignora che queste ultime scottano terribilmente dopo qualche minuto di funzionamento. Sul pannello frontale si affacciano il solo interruttore di alimentazione e la manopola di selezione ingressi e volume. Per connettere l'iPod al sistema viene fornito a corredo il Valve Dock, una docking universale in grado di accogliere qualsiasi player Apple a eccezione dello shuffle e che può essere posizionato anche distante dal iTube 182, in un punto comodo per inserire/disinserire l'iPod. Un comodo telecomando per il completo controllo di quest'ultimo viene fornito a corredo.
iTube 182 è un amplificatore anche molto bello, abbiamo accennato alle superfici inox e nere, alle valvole dal sapore retrò. Acceso è davvero suggestivo, anche grazie a quell'occhio magico che troneggia proprio al centro dell'amplificatore. Quest'ultimo, lo diciamo per chi non ha vissuto l'epoca delle valvole, 'era' il Vu-meter, e/o l'indicatore di sintonia dei vecchi apparecchi, e conserva un indubbio grande fascino. In questa veste nuova e moderna nella quale si accosta l'attualità dell'iPod con il sapore antico dei tubi, il tutto assume un valore ancora più unico ed esclusivo.
Vogliamo poi mettere in evidenza l'originalità dello schema elettrico e della configurazione. Piuttosto che pescare - molti lo fanno - i soliti schemi anni '50 e '60, James Roth ha optato per un single-ended molto originale e che non mancherà di stupire in fase di ascolto.

Ascolto
iTube 182 è un signor amplificatore a valvole. Non crediate di trovare in questa macchina la 'solita' soluzione più orientata al marketing e all'apparire che alla qualità. Qui siamo di fronte a un vero e proprio sistema a valvole molto originale, in grado di ottime prestazioni e che può essere il centro di un sistema due canali 'anche' per iPod. Ottimo basso, asciutto e controllato, media e alta levigata e sempre perfettamente a fuoco nel palcoscenico sonoro. Insomma un suono di tutto rispetto e al pari di molte realizzazioni dal costo decisamente superiore. è ovvio che 18W per canale non sono 'troppi' e sarà quindi auspicabile abbinare iTube 182 con una cassa piuttosto efficiente e che non metta a dura prova la circuitazione Single Ended di KT94 che, vi assicuriamo, stupisce proprio in quanto a potenza e dinamica, ma entro certi limiti che è bene non superare.

Conclusioni
Chi vuole un suono di grande qualità, un 'vero' suono Hi-Fi, sia dal proprio iPod che da tutte le altre sorgenti non può non rivolgere la sua attenzione verso questo prodotto, che riesce a esprimere un suono semplicemente incredibile, se messo in relazione con il prezzo di acquisto. Esteticamente bello, ben realizzato, originale, iTube 182 è la soluzione per tutti gli appassionati dal palato fine che vogliono ascoltare bene la musica, da ovunque essa provenga, senza spendere grandi cifre, e sicuri di fare un ottimo - e modesto - investimento.