Eccellente compromesso




Planar PD7010




La statunitense Planar produce numerosi proiettori sia professionali che home-cinema, una neonata linea di TV LCD full-HD e la linea di schermi XScreen. Tutti caratterizzati da standard qualitativi elevatissimi - quelli professionali ai quali Planar è da sempre abituata -, i prodotti dell'azienda americana si contraddistinguono soprattutto per una eccellente qualità di visione. Il proiettore in prova è l'entry-level della nutrita gamma, e assicura un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile.






La Planar è una azienda statunitense radicata nella produzione di display professionali per usi medicali, militari e professionali ed è presente sul mercato da oltre 23 anni. Il suo business principale fino a ieri erano, e ovviamente continuano a essere, le applicazioni industriali, dove vengono richiesti grande qualità e affidabilità. Con questi presupposti la Planar ha deciso di affacciarsi al mondo dell'Home Entertainment, attraverso dei prodotti di assoluto livello, sotto ogni punto di vista. La linea di prodotti Planar annovera numerosi proiettori, il PD8110 top di gamma con matrice full-HD in uscita tra breve, il PD7150 provato su Gammadelta 13 e il PD7130 che condividono lo stesso telaio del fratello maggiore con ma con matrici 1280x720, rispettivamente HD3 da 0,8' e HD3 da 0,65'; a completare la 'serie 70', due modelli, il PD7060 e PD7010 oggetto della prova, anch'essi da 1280x720 ma con matrici DC3 0,65' il primo e DC2 0,65' il secondo.
La tecnica utilizzata per la costruzione dei proiettori è la più aggiornata, ed è tesa alla massimizzazione delle prestazioni nel rispetto della assoluta affidabilità. Planar ha infatti profuso tutte le sue conoscenze acquisite in campo professionale in questi prodotti, riuscendo a coniugare gli aspetti più importanti che si richiedono a un videoproiettore moderno. Non ultimi, un design molto piacevole e compatibile con qualsiasi arredamento, una grande silenziosità e un numero di ingressi elevato, in modo da poter permettere la connessione con ogni sorgente. Assolutamente unica nel suo genere è poi la garanzia, che prevede la sostituzione, nel periodo di copertura, del proiettore guasto con una unità nuova; sarà sufficiente fare una chiamata ed entro poche ore ci verrà recapitato il prezioso 'pacchetto', direttamente a casa!

Compatto e di forma
Il PD7010 è un proiettore di grande bellezza esteriore e caratterizzato da un case plastico nero laccato, molto morbido nelle forme e dove spicca il solo obiettivo di proiezione sovrastato dalla tastiera di controllo della macchina. A destra e sinistra, l'abbondante foratura per la ventilazione, del tipo a doppia camera e che permette un rumore di esercizio del proiettore molto limitato (30dBA); all'interno anche un sistema per limitare la luce spuria generata dalla macchina, praticamente pari a zero. L'ingegnerizzazione del prodotto è molto curata, tanto da non soffrire quest'ultimo neanche in locali particolarmente fumosi, e ciò a causa del percorso ottico completamente sigillato. Tale accorgimento è di grande importanza anche se non ci si trova in un locale pubblico; un proiettore, infatti, solo per il fatto di dover essere ventilato (la lampada genera moltissimo calore) è come una sorta di 'aspirapolvere', e anche se dotato di filtri esso è comunque soggetto al degrado tipico causato dagli agenti esterni. Un proiettore sigillato è costruito in modo che l'aria di ventilazione non venga mai a contatto con quella presente nel percorso ottico, in tal modo quest'ultimo, l'obiettivo e il chip di proiezione DLP non 'possono' sporcarsi di polvere.
Il PD7010, lo dicevamo, si pone come entry-level nella gamma di macchine Planar per Home Cinema, un entry level di grande peso e qualità viste non solo le eccellenti doti di visione che sviscereremo meglio appresso, ma anche tenuto conto del ragguardevole numero di ingressi. Oltre agli analogici DSub 15 per PC, Component, SVideo e Composito sono infatti presenti sia DVI che HDMI, per una capacità di adattamento praticamente senza pari a qualsiasi sorgente. Completa la dotazione una seriale 232, una USB, una uscita trigger 12V, e un ingresso per controllo remoto a filo. L'ottica a corredo con zoom e messa a fuoco manuali, non è decentrabile, e ha un rapporto di tiro di 1.8:1-2,1:1 pertanto si raggiungeranno i 2m di base schermo con una distanza proiettore-telo tra 3,6m e 4,2 m, un ottimo compromesso per i soggiorni europei. La luminosità offerta è di 1000ANSI Lumen in modalità Boost, il rapporto di contrasto è un ottimo 2500:1 e la lampada in eco-mode dura fino a 4000 ore, un eccellente risultato.

Visione
Il PD7010 è un'ottima macchina, con un rapporto qualità/prezzo senza dubbio vincente. Sia con i normali contenuti PAL che con i nuovi supporti in alta definizione riesce a essere sempre molto convincente. Incarnati pieni, ottima tridimensionalità e incredibile comportamento, rapportato al prezzo, sulle basse luci, dove si riescono piuttosto nitidamente a scorgere anche i dettagli più affogati nel nero. Anche le alte luci sono davvero ottime e non abbiamo mai notato fastidiose solarizzazioni. Insomma un proiettore davvero vincente in un segmento affollato di molte proposte, ma solo dove poche riescono a esprimere la qualità di cui è capace questo Planar. Unico vero tallone d'Achille del PD-7010 un circuito degli ingressi non eccelso, al quale poter sostituire un processore esterno (tipo DVDO) o utilizzare un player con un ottima uscita digitale già progressiva 720p, in modo da alleggerire molto il lavoro del proiettore proprio in ingresso.

Conclusioni
Una macchina con un vincente rapporto qualità/prezzo. Chi pretende qualità e vuole un proiettore largamente affidabile, massiccio e robusto nella costruzione, bello esteticamente, non può non rivolgere la sua attenzione a questo PD7010, il quale offre tutte queste cose e in più una garanzia unica nel suo genere. Nel caso infatti che la macchina abbia bisogno di assistenza, essa vi viene sostituita con un'altra macchina, basta fare una telefonata. Planar si fida dei suoi prodotti.