L'anello che mancava




Logitech Squeezebox e Transporter




Novità per l'alta fedeltà, che non può più fingere di ignorare l'universo della musica in Rete. Da Logitech, due player wireless che riproducono contenuti digitali con elevata qualità: l'entry-level Squeezebox e la versione hi-end, il fratello no-compromise Transporter. Se avevate dubbi che dal mondo digitale si potesse ottenere il meglio in termini di riproduzione sonora, vi convincerete del contrario grazie a due prodotti innovativi e senza precedenti.






Il fenomeno Internet non si esaurisce. Anche oggi che pensavamo non potesse riservare più sorprese, continua a creare, a cercare, a offrire soluzioni nuove e funzionali e, cosa fondamentale, sempre estremamente popolari. Ecco allora che la musica fruita dal Web, da operazione appannaggio di una nicchia di fedeli che ha pionieristicamente sfidato le leggi del mercato con i diritti esclusivi e assolutamente intoccabili sulle etichette, diventa fatto di tutti, sempre più condiviso, sempre più consuetudine e normalità. Ovviamente, l'alta fedeltà non può stare a guardare trincerandosi dietro uno snobismo distaccato, perchè il fenomeno ormai è tuttaltro che numericamente trascurabile.
Tentare una strada che valorizzi reciprocamente le due realtà diventa allora un must che, prime, hanno raccolto Audiogamma e Logitech, aziende entrambe di assoluto riferimento nei propri settori. Hi-Fi e Internet si incontrano e il sodalizio è di quelli memorabili.
In realtà, Squeezebox ai molti 'frequentatori' della Rete era già noto sotto il brand di Slim Device, di proprietà di Sean Adams, che fondò la società proprio a seguito dell'intuizione relativa alla realizzazione di un player semplice, compatto e intuitivo, efficacemente in grado di risolvere il problema in cui egli stesso si imbatteva tutti i giorni. Ovvero ascoltare sul proprio impianto e in ogni ambiente della casa ciò che era contenuto nel suo hard disk. Un'esigenza nata da un bisogno pratico e reale. è così nato Squeezebox che ha avuto, e ha, negli Stati Uniti un successo enorme e sta conquistando via via fette di mercato sempre più grosse negli altri Paesi; Transporter è venuto al mondo dopo, anche se è stato da subito nelle idee di Sean. Una unità che potesse esprimere il massimo della qualità audio possibile, e che fosse dotata dell'attuale stato dell'arte in quanto a convertitori e a trattamento del segnale di clock.

Massima qualità
è giusto, soprattutto in questa sede, sfatare un mito che aleggia tra molti appassionati di Hi-Fi. Un file digitale, infatti, non è per forza, come molti credono, un file compresso. La compressione, a vari gradi, avviene quando lo stesso file è convertito in MP3, o altri formati, per diminuirne la grandezza.
Una compressione è sempre una perdita di informazioni, per quanto gli algoritmi (funzioni matematiche rispettando le quali si opera la compressione stessa) siano accurati e moderni. Ma siamo d'accordo che se copiamo all'interno dell'hard disk un nostro CD, i brani che ritroveremo al suo interno non saranno compressi, ma semplicemente copiati. E ciò accadrà con qualsiasi tipo di brano. Ci sono, poi, anche molte nuove teorie audiofile che dicono addirittura che un file non compresso suonato da un hard disk rende meglio di uno suonato da una unità meccanica di lettura. Queste sono opinioni, che solo il tempo saprà verificare, ma che riportiamo per far capire ai lettori che esiste oramai un'ampia comunità audio mondiale che utilizza con qualità e soddisfazione quella che viene chiamata musica liquida. E' ovvio che il concetto di musica liquida è molto estensivo e riguarda non solo contenuti non compressi o poco compressi, ma anche file molto degradati, sui quali non si può certo parlare di qualità.
Per suonare al meglio la musica liquida in modo il più semplice e intuitivo possibile, sono quindi nati Squeezebox e Transporter, due oggetti con due destinazioni d'uso diverse, ma che fanno esattamente la stessa cosa. Il primo potremmo definirlo 'il campione del rapporto qualità/prezzo'; compatto, facile da collocare, economico, con un sound che lascia esterrefatti rispetto al prezzo. Il secondo, il Transporter, l'oggetto Hi-End per eccellenza, la sorgente dell'impianto senza compromessi. E chi lo ha provato ne è rimasto sbigottito!

Pochi attimi
Sono assolutamente efficienti, semplici da utilizzare e configurare. Basterà collegarli all'hard disk del proprio computer tramite Wi-Fi o cavo RJ45 e connetterli quindi a un qualsiasi amplificatore o sistema
Hi-Fi per fruire di una straordinaria varietà di formati musicali digitali, anche quando il computer è spento. Sarà sufficiente installare un piccolo client (SlimServer, disponibile non solo per PC - meno male - ma anche per MAC, Linux, Debian e Pearl) nel computer, che dovrà essere in esecuzione quando Squeezebox o Transporter sono accesi.
Il gioco è fatto, dal display del vostro 'player virtuale' potrete navigare all'interno dell'hard disk, selezionare i brani, fare compilation, mandare in esecuzione.
Quando il PC è spento rimangono le Internet Radio, sempre fruibili e che faranno da sottofondo al vostro intrattenimento.
La versatilità di interfacce è buona per quanto riguarda Squeezebox e allo stato dell'arte nel caso di Transporter. Il primo possiede un RJ45, una uscita digitale ottica o coassiale, una coppia di pin L e R e una uscita cuffia. Transporter ha due uscite audio bilanciate XLR/sbilanciate RCA e ingresso/uscita digitale bilanciato XLR, sbilanciato e BNC, e infine ingresso per Word Sync su BNC, al quale poter collegare un generatore di clock esterno come per esempio l'Esoteric G-25U. Ovviamente presente la porta Ethernet, e a completare la dotazione, IR in/out su minijack da 3,5mm e RS 232 per aggiornamento software.
Il Transporter dispone di un doppio splendido display, ed è dotato di una coppia di chip AK4396, in grado di convertire il segnale audio da digitale ad analogico (DAC) con alte frequenze e bassa distorsione, restituendo un messaggio sonoro nitido e pulito.

Anche l'occhio
Ma un meccanismo costruttivo perfetto deve essere anche bello.
E bella e originale, lo è sicuramente l'estetica dei due player.
Entrambi dotati di un moderno display full-screen (doppio lo abbiamo detto nel caso del transporter), per una agevole visualizzazione della traccia in ascolto e il nome dell'artista, oltre a menu utili a facilitare la scelta tra il genere, gli artisti, la lista dei brani disponibili e la riproduzione casuale. Il display ha però anche un altro tipo di visualizzazione in alternativa, a conferma di una tecnologia curata nell'anima e nell'aspetto. Si può infatti scegliere di visualizzare due indicatori di livello audio VU-Meter, che si caratterizzano e si distinguono come dettaglio prezioso dal sapore old style e che erano uno dei pallini dell'ideatore di Squeezebox, Sean Adams.

Ascolto e utilizzo
Utilizzare entrambi gli oggetti è davvero semplice. è sufficiente un minimo di dimestichezza con l'informatica e il gioco è fatto, con una qualità certo dipendente dalla compressione del file sorgente, ma senza dubbio eccellente. Lo Squeezebox diventa l'intrattenitore per eccellenza, il caleidoscopio musicale, il juke box, la fonte inesauribile. Quanti di voi vantano all'interno del proprio hard disk centinaia o migliaia di brani? Con Squeezebox li avrete sotto la punta delle dita, sul telecomando, a disposizione con una sola pressione. Di una comodità, utilizzando una parola forse abusata, devastante.
E si vede che l'oggetto è stato pensato da un uomo attorno a una sua esigenza. Perchè non potrebbe maggiormente essere cucito attorno a un essere umano. Basta accendere, collegare due cavetti, sedersi e ascoltare. E se parliamo di qualità non ce n'è per nessuno. Con compressione bassa o nulla l'ascolto è eccellente, negli altri casi il degrado è man mano più avvertibile e assolutamente inevitabile. Il Transporter è la sorgente Hi-End del prossimo futuro. Con file non compressi esibisce una qualità almeno paragonabile a quella di un CD, e si gode di un ascolto assolutamente no-compromise come nelle migliori sorgenti che siamo abituati ad ascoltare.

Conclusioni
Due fratelli che non mancheranno di infrangere cuori, insomma. Il modello consumer, Squeezebox, il più bello e performante in commercio e senza rivali nel rapporto qualità/prezzo e la versione 'no compromise' Transporter l'unico player in assoluto che offra una tecnologia perfetta e all'altezza degli audiofili più esigenti, che dell'alta fedeltà hanno fatto un vero e proprio credo. Soluzioni del presente, con un occhio all'immediato futuro.
Di sicuro ve ne innamorerete.