Le valvole dell’iPod




Roth Music Cocoon MC4




Un piccolo gioiello fatto di trasparenze satinate immerse in un rosso intrigante, caldo. Finalmente un amplificatore a valvole per Apple iPod di qualità assoluta, che accarezza la musica restituendo un suono perfetto. È attraente nelle forme, tonde e avvolgenti, originali. Per chi non si accontenta della sola tecnologia e la vuole anche bella.






Finalmente i suoni riprodotti in formato “tascabile” dal nostro sottile iPod, potranno diffondersi nella stanza superando il limite originario di una musica fatta e pensata per essere ascoltata in solitudine.
Grazie a Roth, quella stessa musica diventa condivisione. E niente verrà perduto in qualità di quelle note, che sembreranno moltiplicarsi espandendosi per riempire l’ambiente: il suono che resta stupirà, lasciando esterrefatti. Nitido, pulito, intenso. A rendergli onore sarà proprio l’accuratezza tecnologica che Roth ha riservato al suo Music Cocoon MC4, in grado di prestazioni assolute e assolutamente bello in quanto a estetica. Quasi un oggetto di arredo, piccolo e armonico ma di carattere: non solo un amplificatore. Un prodotto innovativo che diventa tendenza, fondendo originalità e qualità costruttiva con una linea moderna, morbida e avvolgente.

Trasparenze
Qualità garantita da una tecnologia all’avanguardia per questo piccolo e bello Music Cocoon MC4, preamplificatore a valvole e finale a Mos-Fet in un solo telaio che racchiude una docking station per Apple iPod. Alimentato tramite una sezione esterna di elevatissima capacità, è dotato di un vero e proprio amplificatore Hi-Fi, costituito da una sezione preamplificatrice con due valvole 12-AX7 e due 12-AU7 e di sezioni finali ad alta corrente in tecnologia Mos-Fet.
Lo chassis che lo contiene fonde l’alluminio satinato nero della base con il plexiglass della parte superiore, che rende visibili le valvole e i condensatori di filtro contenuti in eleganti capsule metalliche. Per una tecnologia che si svela, mostrando i propri segreti costruttivi. Segreti che racchiudono meccanismi perfetti, la cui efficienza e funzionalità si traducono nell’ascolto trasparente del suono riprodotto, con una potenza di uscita RMS su 8ohm di ben 2x13 W. Sul frontale sono posizionate due manopole in alluminio satinato, una per il controllo del volume e l’altra per la selezione degli ingressi. Tali funzioni possono essere svolte anche dal telecomando in dotazione, in alluminio tornito dal pieno e dal quale si può controllare direttamente anche l’iPod.

Rosso come un iPod
Ma l’originalità della forma e le elevate prestazioni non sono l’unico motivo di attrattiva per questo Music Cocoon. La linea affascinante e pulita diventa infatti irresistibile quando l’amplificatore è in funzione e un colore rosso caldo lo avvolge, illuminandolo. Il piccolo iPod si accenderà allora di riflessi nuovi, appagando così due sensi, la vista e l’udito, che si lasceranno accarezzare da un suono e da una luce inattesi. Un oggetto che è fascino discreto racchiuso in una piccola ingegneria perfetta e funzionale, fatta di meccanismi volti a ottenere la massima qualità della resa sonora. E in coppia con il Music Cocoon anche il vostro affezionato iPod vi sembrerà diverso, unico.

Ascolto
Per ottenere il massimo delle prestazioni dal Music Cocoon MC4, la compressione utilizzata per inserire i brani all’interno del Player Apple dovrebbe essere la minima possibile, meglio se nulla. Per una qualità sonica assai piacevole. In questo caso si perde la percezione della fonte sonora per immergersi totalmente nel messaggio musicale, con grande godibilità persino dei puristi, diffidenti e poco entusiasti in materia di iPod. Che, pure, offre opportunità nuove tutte da scoprire, all’interno di un mercato in continua evoluzione e mai statico, in cui si impone la necessità di ridefinire continuamente i confini. L’MC4 Music Cocoon è una di quelle opportunità, insieme intuizione del nuovo e garanzia della tradizione. Le sue performance sono infatti una incredibile alchimia tra il cristallino dello stato solido e l’eufonico delle valvole, rendendo l’ascolto dell’iPod, piacevole e armonico. “Bello” all’ascolto. E ciò è quello che deve essere un apparato di riproduzione. Non temano neanche i fanatici della compressione: anche con file estremamente “sacrificati”, l’MC4 esprime una qualità di riproduzione davvero eccellente e assolutamente incredibile.

Conclusioni
Il Music Cocoon è un oggetto splendido, una sintesi perfetta di qualità e originalità. Semplicemente da innamorarsene. Piccolo, rotondo e luminoso sa racchiudere al suo centro l’inimitabile iPod in maniera assolutamente armonica, naturale. E sa farlo suonare con una nitidezza che incanta e stupisce. Grazie a un’ingegneria moderna che sposa la tendenza, un sodalizio in cui a guadagnarne è la musica. E vi sembrerà di non aver mai ascoltato così, di cogliere note nuove e sfumature diverse finalmente diffuse nello spazio, perfettamente accolte dalla stanza. Il piccolo iPod diventa grande.