Plasma per tutti i gusti




Fujitsu Plasma Flat TV




La gamma di TV al plasma della giapponese Fujitsu può dirsi davvero completa e pronta a soddisfare le esigenze di tutti. Grazie ai modelli all-in-one, 'tutto compreso' P50XTA e P42HTA, e ai due P50XTS e P42HTS con tuner esterno. Schermi raffinati e tecnologia perfetta a misura di ogni soluzione ambientale, belli da vedere e da esibire.






La scelta di un televisore al plasma in grado di unire alte prestazioni e un prezzo competitivo è diventata sempre più difficile. Perchè l'universo del digitale è affollato di offerte e la quantità strillata e pubblicizzata sta prendendo inesorabilmente il posto della qualità. Una quantità che tende a uniformarsi e ad amalgamarsi, non sempre riuscendo a soddisfare pienamente le necessità individuali. Fujitsu, con la sua serie di TV e monitor al plasma per il mercato consumer, si è posta, invece, proprio l'obiettivo di soddisfare tutte le esigenze, sia economiche che prestazionali e di flessibilità. I 4 modelli oggetto del redazionale sono, dal punto di vista tecnico, sostanzialmente simili, offrendo pannelli e caratteristiche del tutto paragonabili ma con una importante differenziazione. Quest'ultima riguarda la possibilità di avere 'tutto integrato' nei modelli P42HTA e P50XTA e di poter disporre, invece, di un tuner box esterno nei modelli P42HTS e P50XTS (con una connettività di poco maggiore a vantaggio di quest'ultimo). I prezzi sono molto simili, pertanto la scelta di una o dell'altra soluzione diventa più una questione di comodità e di estetica, che non di divario prestazionale. Riguardo le finiture, mentre per i modelli all-in-one è disponibile sia il colore nero che quello grigio argento, per gli XTS/XTA con tuner-box esterno è disponibile solo la finitura argento.

Tutto in due
Tutto in due serie, quindi. A iniziare dai TV al plasma all-in-one con tuner integrato, da 42' il P42HTA e da 50' il P50XTA, dotati di diffusori a corredo e con tecnologia di ultima generazione. Entrambi i modelli sono infatti HD Ready, in grado quindi di accettare qualsiasi sorgente in alta definizione, perfettamente a loro agio tra i migliori e capaci di cogliere tutte le opportunità audio/video offerte dalle elettroniche più moderne. L'esclusivo processore Fujitsu AVM-II di cui sono dotati riduce drasticamente il rumore di fondo generato dalla compressione MPEG2 e restituisce immagini straordinariamente naturali, vivide e nitide, in forza anche di un contrasto eccezionale, di ben 3000:1. Ma non basta, perchè la straordinaria qualità della resa visiva è dovuta anche al sensore di luminosità esterna, che calibra i parametri video ottimizzandoli in funzione della luce ambientale.
La risoluzione offerta è di 1024x1024 per il 42' e di 1366x768 per il 50'. Ad aggiungersi agli all-in-one, la Fujitsu propone la serie contraddistinta da tuner esterno con i due P50XTA e P42HTS, con le medesime peculiarità tecniche dei modelli appena passati in rassegna. La caratteristica distintiva di questi due televisori al plasma è appunto la presenza di un tuner box esterno dove collegare le sorgenti. Ciò faciliterà molto la collocazione del plasma a parete, visto e considerato che a questo andranno collegati solo due cavi, quello di alimentazione e quello video digitale verso il box; non saranno in questo modo presenti i numerosi cavi che si allacciano alle varie sorgenti - brutti da vedere addossati alla parete sotto il palsma -, e che invece troveranno connessione nell'unità esterna. Quest'ultima offre una maggiore versatilità rispetto alla versione all-in-one, con un superiore numero di ingressi a disposizione, compreso un DVI-D per computer.

Conclusioni
La gamma di TV Fujitsu è senza dubbio la più completa in commercio e quella in grado di venire maggiormente incontro a ogni esigenza. 42' e 50', sia con tuner incorporato che con box esterno, garantiscono eccellenti prestazioni, grande versatilità e l'affidabilità tipica di Fujitsu, che non dimentichiamo essere tra i primi produttori di tecnologia plasma al mondo.