Nero profondo




Planar PD7150




L'americana Planar è una voce nuova tra i produttori di apparati video consumer, ma le sue radici, che vengono dal più severo mercato del professionale, sono ben profonde e radicate, visti gli oltre 20 anni di militanza nel settore.






Planar, lo accennavamo, è una azienda statunitense radicata nella produzione di display professionali per usi medicali, militari e professionali ed è presente sul mercato da più di 23 anni. Il suo business principale fino a ieri erano - e ovviamente continuano ad essere- le applicazioni industriali, dove vengono richiesti, è fatto noto, grande qualità e affidabilità. Con questi presupposti la Planar ha deciso di affacciarsi al mondo dell'Home Entertainment, attraverso dei prodotti di assoluto livello, sotto ogni punto di vista. Quello tecnologico, prima di tutto, ma non di meno gli aspetti di design e affidabilità, da sempre cavalli di battaglia di Planar. Alla linea di schermi Xscreen -già noti al pubblico italiano- si affiancano numerosi proiettori Home Cinema. Il PD8110 top di gamma con matrice Full-HD, il PD7150 in prova su queste pagine e il PD7130 che condividono lo stesso telaio del fratello maggiore con ma con matrici 1280X720 rispettivamente HD3 da 0,8' e HD3 da 0,65'; a completare la Serie '70', con due modelli, il PD7060 e PD7010, anch'essi da 1280X720 ma con matrici DC3 0,65' il primo e DC2 0,65' il secondo. La tecnica utilizzata per la costruzione dei proiettori è la più aggiornata, ed è tesa alla massimizzazione delle prestazioni, nel rispetto della assoluta affidabilità. Planar ha infatti profuso tutte le sue conoscenze acquisite in campo professionale in questi prodotti, riuscendo a coniugare tutti gli aspetti più importanti che si richiedono a un videoproiettore moderno. Non ultimi, un design molto piacevole e compatibile con qualsiasi arredamento, una grande silenziosità e un numero di ingressi elevato, in modo da poter permettere la connessione con ogni sorgente. Vera chicca è poi la garanzia, di due anni, che prevede la sostituzione automatica in caso di problemi tecnici.

Abito di lusso
Il Planar PD7150 è quindi un proiettore DLP con matrice DC3 da 0,8', di ultimissima generazione, e in grado di garantire un rapporto di contrasto di ben 5000:1, valore davvero elevato e che solo il chip DMD (Digital Micromirror Device) di ultima generazione di cui è dotato, riesce ad assicurare. Ma il PD7150 è anche molto bello e ben rifinito nella sua livrea nera laccata con spigoli arrotondati che ben si armonizzano con qualsiasi ambiente. Sul dorso i soliti tasti di controllo, oltre ai comandi per lo shift ottico delle lenti sia orizzontale che verticale (+/- 15% orizzontale, +115%, -65% verticale), utilissimi sia per disassare il proiettore che per effettuare le tarature fini in fase di installazione. Nulla più, se non il grosso obiettivo con lenti completamente in vetro fabbricate in giappone da una nota azienda del settore fotografico. Gli ingressi, 'apparentemente invisibili' sono sì sistemati come di consueto posteriormente, ma elegantemente celati da uno sportello parte integrante dello chassis vero e proprio. Ingressi che vedono un digitale DVI compatibile HDCP e tramutabile in HDMI tramite adattatore (non fornito), un component, un RGB su DSub15, un SVideo e Composito, oltre a un comando trigger-out per la discesa automatica del telo. Il rapporto di tiro (distanza/base) del PD7150 è un ottimo 1,8:1-2,1:1, pertanto potremo sistemare comodamente il PD-7150 a circa 5 metri dallo schermo, per ottenere immagini in 16:9 da 2,5 mt di base (circa 110'). La ruota colore, ovvero il filtro dicroico che permette di colorare la luce generata dalla lampada e spedirla al microchip di proiezione, è una 6 spicchi di ultima generazione. La gestione della luce, al passaggio degli spicchi del rosso, avviene con cicli di accensione / spegnimento, in modo da ottenere un incarnato molto più realistico. La potenza del PD 7150 è di 1000 ANSI Lumen in modalità boost e 800 in economico, e la durata della lampada è stimata in circa 3000 ore. Il telecomando a corredo è molto compatto, retroilluminato, e dotato di numerosi tasti scorciatoia che rendono l'utilizzo molto più semplice e veloce. Particolare attenzione è stata poi posta alla silenziosità del PD-7150, aspetto fondamentale per una macchina home cinema. Il particolare percorso dell'aria, che avviene da un lato all'altro del proiettore e tramite ventole grandi e a basso numero di giri, ha consentito di mantenere ai limiti dell'udibile il rumore generato, permettendo visioni assolutamente non inquinate dal rumore del raffreddamento. Molto comoda, infine, la posizione laterale della lampada di proiezione, che ne consente una agevole sostituzione, senza bisogno di rimuovere il proiettore dalla staffa di ancoraggio nel caso di una installazione a soffitto.

Visione
Il PD7150 è davvero un proiettore cinematografico, e con ciò intendendo un mezzo capace di emozionare e divertire, trasponendo in modo unico la vis creativa del regista, del direttore della fotografia: un mezzo, insomma, in grado di andare oltre la semplice riproduzione. Grazie ad immagini di grande impatto, incredibilmente tridimensionali, con colori saturi ed estremamente naturali, il PD-7150 fa trovare lo spettatore letteralmente all'interno della scena, dentro il film. L'incarnato è fedele, in tutte le sue nuances, e i personaggi balzano fuori dallo schermo per recitare davanti agli spettatori; eccellente la riproduzione nelle basse e bassissime luci, dove vengono riprodotti senza alcuna esitazione tutti i particolari, anche in presenza, nella stessa scena, di altre zone di immagine molto luminose. Vista l'assoluta qualità del PD7150 è consigliabile anche l'apporto di un processore video esterno, tipo DVDO VP20 o DVDO VP50: le prestazioni assumono toni entusiasmanti, esaltanti.
Il Planar riesce in questo contesto ad esprimere ancora meglio le sue caratteristiche, per un risultato finale di rilievo assoluto, e che ci farà godere del vero cinema in casa.

Conclusioni
Il PD7150 è senza dubbio un prodotto eccellente, e in grado di riprodurre qualsiasi tipo di segnale -compresi ovviamente quelli in alta definizione- con una qualità d'immagine di livello assoluto. Grande interpretazione 'scenica', quindi, per una macchina capace di farvi balzare letteralmente all'interno tanto di un film, praticamente come se foste al cinema, tanto di una partita, in mezzo al campo con i giocatori. Un 'fedele' compagno delle vostre serate sotto ogni punto di vista. Non si potrebbe volere di più!