Un DVD Universale




Denon DVD-3930




Il Denon DVD-3930 è un lettore di livello assoluto. Progettato e costruito con la massima cura e originalità, si rivelerà perfetto interprete di qualsiasi supporto. In esso Denon ha profuso tutte le conoscenze acquisite sia nel campo dell'audio che in quello del video, realizzando un player che si candida ad essere un incontrastato best-buy.






Denon da molti anni è leader indiscussa tanto nel settore dell'audio/video, quanto in quello della stereofonia. Assistiamo a continui successi su tutti i fronti da parte del costruttore giapponese, che anche quest'anno si è portato a casa un premio EISA (assegnato all'amplificatore integrato stereofonico PMA-1500AE). Questi consensi sono dovuti anche all'innegabile fiuto del mercato che Denon ha dimostrato di avere, e che gli permettono di non sbagliare neanche un colpo, e di saper sempre azzeccare il prodotto giusto per ogni fascia di prezzo. Anche nel mercato dell'usato i prodotti Denon sono altamente quotati, e consentono una rivendibilità facile e di grande soddisfazione.

Player per eccellenza
Una tra le leadership indiscusse del costruttore giapponese è quella nei lettori, sia solo audio che audio/video. Il percorso di Denon nei player DVD, in particolare, è partito dagli albori dello standard, e si è caratterizzato immediatamente attraverso un catalogo molto ricco di modelli, tutti di grande qualità e sofisticazione tecnica. Questo
DVD-3930 di ambizioni ne ha davvero tante, essendo posizionato proprio sotto il top-di-gamma
DVD-A1XVA, e rappresentandone l'alternativa.
Accanto ad esso, altri tre modelli di recente introduzione, il DVD-2930, il DVD-1930 e il DVD-1730, in grado di rispondere in modo efficace a molte esigenze, sia qualitative che economiche.

Cura dei dettagli
Per realizzare una macchina significativamente migliore del DVD-3910 -già leader di mercato- e predecessore di questo DVD-3930, gli ingegneri Denon hanno dovuto lavorare sodo, progettando una piattaforma sia audio che video innovativa e che sapesse rispondere in modo impeccabile alle esigenze di una clientela esigente ed attenta.
Ne è venuto fuori un lettore eccellente, curato sotto ogni punto di vista, a cominciare dal telaio, composto da una base a 3 strati e coperchio a 2 strati; ciò per combattere le vibrazioni e fare in modo che queste ultime non alterino il funzionamento della meccanica e dei circuiti.
A proposito di telaio e d'estetica, il DVD-3930 è disponibile in tre colori, il premium silver, il nero e il grigio argento e nella mise, ricalca più o meno fedelmente i 'soliti' canoni Denon. Un massiccio frontale in alluminio, un capace display estremamente esaustivo a matrice di punti, e 'pochi ma buoni' controlli a vista. Per la programmazione e il set-up del DVD-3930, oltre al display, sono disponibili menù dall'interfaccia grafica semplificata e di grande efficacia. Il tutto è ovviamente pilotabile tramite telecomando a corredo.
Veniamo alle molte particolarità circuitali di questo DVD-3930. Prima di tutto delle unità di alimentazione multiple dedicate ad ogni circuito; un trasformatore a nucleo per le sezioni audio dotato di grosse capacità di filtro audio-grade, abbinato ad un capace switching multi-sezione per tutti i circuiti video e digitali. Ma una delle più grosse novità di questo DVD-3930 risiede nel processore video, che per la prima volta in una macchina commerciale viene affidato al chip Silicon Optix Realta, già a bordo di prestigiosi processori video professionali e utilizzato nel top-di-gamma DVD-A1XVA. Ad esso viene assegnato il delicato compito di deinterlacciare/duplicare e scalare il segnale video fino alla massima risoluzione di 1080p (con step 480p, 576p, 720p, 1080i, 1080p) e supporto per risoluzioni PC (VGA, XGA, WXGA, SXGA). Questo chip lavora con accuratezza di 10 bit, ed è accoppiato a dei convertitori DAC (digitale/analogico) video di grande precisione a 14bit, 216 Mhz e, infine, a circuiti analogici di uscita separati per tutti i tipi di segnale e secondo la tecnica esclusiva Denon DDVC (Dual Discrete Video Circuit). E' ovvio che il DVD-3930 non manca di uscita digitale video HDMI 1.1, accoppiata direttamente al chip Silicon Optix Realta. Per quanto riguarda la parte audio, la Denon ha adottato DAC audio d'alta qualità (PCM-1796 della Texas) e dedicato una circuitazione particolarmente raffinata e separata per i canali sinistro e destro, in modo da magnificare le prestazioni in stereo.

Davvero tutto
Il DVD-3930 è compatibile praticamente con ogni dischetto presente in commercio. DVD Audio/Video, Music CD, SACD, CD-R/RW(audio, MP3, WMA, JPEG), Video CD, DVD-R/RW, DVD+R/RW, ed è in grado di riprodurre DivX6, e la dotazione di uscite permette qualsiasi tipo di connessione. SCART con RBG, composito, SVideo, Component sia BNC che PIN, HDMI 1.1 con audio in alta risoluzione, audio digitale ottico e coassiale, Denon Link di 3a generazione e uscite audio 5.1 e stereo. Una importante caratteristica assolutamente non comune è la possibilità di emettere il segnale video simultaneamente da tutte le uscite, il che permette una comoda preview su con segnale in bassa risoluzione.

Ascolto/visione
Denon ha fatto un grande passo in avanti dal punto di vista della qualità video con l'adozione di questo chip Silicon Optix; le immagini risultano vivide, cristalline, perfettamente tridimensionali, e anche utilizzando risoluzioni in uscita elevate (per esempio 1080p) la qualità globale dell'immagine è davvero eccellente. Dobbiamo complimentarci con gli ingegneri Denon che hanno saputo fare un eccellente lavoro di integrazione; non è infatti garanzia assoluta di prestazioni l'adozione di questo o quel chip di blasone, ma è infatti necessario un fine lavoro d'integrazione circuitale, oltre che di programmazione software di numerosi parametri, per raggiungere l'eccellenza. In questo caso, 'sotto' alle impeccabili prestazioni video del DVD-3930 ci sono mesi di studi, di prove di visione e di integrazione, per rendere, tra l'altro, le performance di questo lettore con lo standard PAL, uguali se non superiori a quelle esibite con l'NTSC. Su quest'ultimo, infatti, sia i produttori di chip -in questo caso Silicon Optix- che gli sviluppatori spesso basano i loro parametri qualitativi e i loro test di laboratorio; non di rado capita che un player eccellente con l'NTSC zoppichi vistosamente con il PAL. Ma questo non è certo il caso del DVD-3930, il quale ha saputo esibire davvero delle prestazioni da primato assoluto, e tali da non far rimpiangere lettori di ben altra classe di appartenenza. Dal punto di vista audio il player se la batte egregiamente con i contenuti 5.1 -anche solo audio multicanale- grazie all'eccellente decoder incorporato, e bene con la parte stereofonia, riuscendo a 'suonare' in modo molto onorevole e di gran lunga superiore rispetto alla concorrenza.

Conclusioni
Da abbinare ad impianti sofisticati, anche con forti ambizioni audio stereo, questo DVD-3930 si è rivelato leader indiscusso della categoria, grazie a performance video d'assoluta rilevanza. Una macchina di soddisfazione, che non farà assolutamente rimpiangere la cifra necessaria per venirne in possesso. In un'epoca come questa di forte incertezza, dove nulla è definito e dove gli orientamenti del mercato possono essere imprevedibili, il DVD-3930 può rappresentare 'il' porto sicuro, un forte ancoraggio, un modo per potersi godere nella massima qualità qualsiasi contenuto e aspettare sereni un futuro che forse non sarà quello che ci hanno finora prospettato.