L'uovo di colombo




Othello 4-format




Uno schermo davvero rivoluzionario, in grado di 'racchiudere' in una rassicurante cornice nera, le immagini generate dal vostro proiettore, siano esse 4:3, 16:9, 2,35:1 o 1,85:1. Ognuno di questo formati sarà quindi ben accetto dal 4-format, che è in grado, in modo solo apparentemente semplice, di adattarsi a ogni situazione: incredibile, ma vero!






Questo 4 format sembra -e forse lo è- il classico uovo di colombo. Ciò a cui tutti avevano pensato ma che mai nessuno era riuscito a realizzare. Screenline, in realtà, lavorava in riserbo al progetto da qualche tempo, attraverso sperimentazioni e prove sul campo, con un conseguente ingente dispendio economico. L'obbiettivo era un telo, avvolgibile, che potesse adattarsi a qualsiasi formato generato dal proiettore, e in particolare ci riferiamo ai 4:3, 16:9, 2,35:1 e 1,85:1, in grado quindi di offrire sempre l'opportuna cornice nera attorno alle immagini, vincendo il limite intrinseco degli attuali teli avvolgibili, i quali riescono ad incorniciare un solo formato.

Apparentemente semplice
Come il 4-format riesca nell'arduo compito, è presto detto. Nel suo cassonetto, ovviamente laccato bianco (o nero a richiesta) e dalla forma particolarmente piacevole, prendono posto 2 teli, quello di normale proiezione, che è un DLP 2006 (guadagno 1,2 - spessore 0,4 mm - angolo di visione 150&grad;, fondo nero) pretensionato 4:3 con cornice nera, e uno completamente nero ad elevato assorbimento con stecca vellutata. Entrambe i teli sono dotati di motore e possono quindi scendere e salire 'liberamente'; i loro movimenti sono però comandati da una centralina elettronica a microprocessore, la quale sovrintente tutte le operazioni. Quando si richiede un formato 4:3 il telo di proiezione scende normalmente, seguito da quello completamente nero che si posiziona in modo da delimitare le immagini nel bordo superiore. Se si necessita di un formato 16:9, semplicemente schiacciando l'apposito pulsante sul telecomando, la tela di proiezione sale e quella nera scende, fino a formare uno schermo, appunto, di 16:9, e così via per i formati 2,35:1 e 1,85:1. Si può ovviamente passare da un rapporto all'altro senza nessun impedimento. 'Semplicemente' sincronizzando il movimento e il successivo fermo nel punto giusto delle due tele, si ottengono quindi i 4 formati. E' ovviamente possibile scegliere non solo il drop (quanto le tele scendono rispetto al cassonetto, in qualsiasi formato, per avvicinare le immagini al pavimento) ma anche effettuare piccoli aggiustamenti rispetto alla grandezza del formato stesso, per venire incontro ad eventuali errori commessi dal proiettore. Tutto questo è possibile grazie -lo abbiamo già accennato- ad una centralina a microprocessore particolarmente evoluta che assume tutti i comandi attraverso il telecomando fornito a corredo.
Tale centralina riceve da alcuni sensori posti nel cassonetto, l'esatta posizione delle tele, e comanda la discesa/salita sincronizzata in modo assolutamente puntuale. Il 4 format è dotato due telecomandi, uno ad onde radio, con il quale si effettuano anche tutte le tarature, e uno a infrarossi.
Tale scelta è davvero lodevole, visto che in questo modo, il 4 format è pilotabile sia attraverso i telecomandi universali forniti di sola emissione IR, che tramite sistemi d'automazione in grado anch'essi di emettere IR e non onde radio.

Prestazioni eccellenti
Il 4-format possiede due elementi di grande importanza per ottenere la migliore qualità d'immagine. Uno è quello di essere dotato della tela state-of-the-art DLP 2006 per giunta pre-tensionata, e l'altro di poter incorniciare qualsiasi formato d'immagine con un bordo nero, che è in grado di catturare buona parte della luminosità spuria.
Ciò aumenta enormemente il contrasto apparente rilevato dall'occhio umano, che prende come nero più profondo quello del bordo, e ci fa percepire immagini maggiormente contrastate.
La qualità che consegue da questi 'ingredienti' è davvero elevatissima e probabilmente la migliore attualmente in commercio per questo tipo di tele. Una visione nitida, netta, perfettamente contrastata e di grande effetto, unita, poi, a una precisione di funzionamento del tutto, al di sopra di ogni ragionevole dubbio.

Davvero completo
Un prodotto di incredibile contenuto tecnico e praticamente senza rivali.
Bello, versatile, dalle grandi prestazioni, il 4 format è la tela destinata a tracciare un nuovo percorso all'interno di un mercato, quello degli schermi avvolgibili, fermo e ancorato oramai da tempo sulle 'solite' soluzioni.
Il prezzo non appare elevato, se si tiene conto del grande valore tecnico intrinseco, della lunga e estenuante ricerca spesa sul prodotto, e delle prestazioni di assoluto livello di cui le tele 4 format sono capaci.