Il plasma esoterico




Fujitsu Plasma 50'




Progettato e costruito con il solo obbiettivo della qualità, questo monitor Fujitsu può probabilmente ritenersi uno tra i migliori prodotti in commercio. Chi cerca l'assoluto per le proprie immagini, per il proprio quotidiano, per i propri film, ha sicuramente trovato la soluzione a tutti i suoi problemi.






Il mercato dei monitor al plasma è oramai massivamente 'contaminato' da offerte, da bassi prezzi, da svendite e da centinaia di marchi, non tutti di grande tradizione, che tentano di accaparrarsi un mercato, quello dei 'nuovi ' televisori domestici, molto appetitoso, sopratutto in questo momento di cambio tecnologico. Oramai quasi pensionati i TV CRT, chiunque rivolga il proprio sguardo verso i nuovi sistemi di visualizzazione, deve prendere in considerazione tanto i plasma, quanto gli LCD, che sono le due tecnologie in grado di proporre, con ingombri modesti, degli schermi di dimensioni anche ragguardevoli. Il limite attuale degli LCD sono i grossi formati, dove i costi diventano elevati a fronte di una scelta di mercato piuttosto modesta, tagli che invece (e parliamo di 42', 50' e oltre) sono assai congeniali ai plasma, e dove questi ultimi possono esibire il miglior rapporto qualità/prezzo.

Obiettivo qualità
Molte -lo abbiamo accennato- sono le scelte possibili nel mercato monitor al plasma da 42' e 50', ma poche sono quelle squisitamente improntate sulla qualità. Fujitsu, impegnata nel mercato dei plasma dal lontano 1993, ha voluto, con i prodotti P50XHA Black oggetto del nostro test, e il suo 'gemello piccolo' P42XHA Black, sancire un nuovo riferimento. Dare un segnale forte ad un mercato che sembra più puntare sulla quantità e sui numeri, che sul piacere di visione. Quel piacere di visione e quella qualità d'immagine propria dei vecchi TV tradizionali, e che adesso, grazie a questa inconsulta massificazione, stiamo perdendo. Ma il televisore è un oggetto importante, che utilizziamo tutti i giorni, che ci fa compagnia, c'intrattiene, ci informa, ci rilassa, mostrandoci immagini che 'dovrebbero' essere della maggiore qualità possibile. Un obbiettivo di difficile raggiungimento, perchè contempla molti elementi diversi, un ottimo pannello, un eccellente circuito degli ingressi e di deinterlaccio/scaling e molti altri dettagli; realizzare un plasma d'elevata qualità è quindi un complesso lavoro d'integrazione tra specialisti e team diversi, che devono lavorare in modo sinergico verso un unico obbiettivo.

Il massimo
Questo plasma Fujitsu P50XHA Black da 50', come il più piccolo P42XHA Black da 42' sono progettati da esperti, i quali hanno dovuto lavorare 'solo' alla realizzazione di un oggetto qualitativamente superiore. Senza badare a nulla, senza limiti di spesa. Ciò che ne è venuto fuori è un monitor di livello assoluto.
Prova ne è la scelta, del tutto particolare per il mercato consumer, di non dotare questo oggetto di sintonizzatore incorporato, ma di lasciare all'utente la scelta delle migliori sorgenti da connetterci. Per questo scopo si è reso necessario dotare il plasma di molti ingressi, e infatti il P50XHA Black è provvisto di 2 HDMI -ovviamente compatibile HDCP-, 2 component, 1 composito, 1 SVideo, e un VGA (D15) per ingresso PC analogico. Insomma un corredo davvero impressionante, e pronto a venire incontro a qualsiasi esigenza.

Esclusivo
Tutti questi ingressi fanno capo al processore digitale interno AVM II, brevetto esclusivo di Fujitsu, che rappresenta una delle più esclusive particolarità di questo prodotto. Esso elabora (duplicandola e deinterlacciandola dove serve) e adatta l'immagine in ingresso al formato del pannello; tale processo è il più critico, quello nel quale i pannelli 'commerciali' sono fortemente carenti, e dove, c'è il rischio di perdere buona parte delle informazioni contenute nel segnale sorgente.
Il processore AVM II (Advanced Video Movement II) effettua anche, tra le azioni accessorie ma di grande importanza per la qualità, una puntuale correzione dei bordi delle immagini, in modo che non appaiano scalettati -e quindi innaturali-, e una regolazione automatica della luminosità e del contrasto in funzione dell'illuminazione ambientale (attraverso un sensore posto sul pannello frontale), utilissima per adattare la visione a qualsiasi condizione di luce.
I 'numeri', ovvero le caratteristiche tecniche di questo plasma appartengono ad un sistema di ultima generazione, con un contrasto reale di 3000:1, e una risoluzione di 1366x768 pixel. Risoluzione eccellente per visualizzare sia gli attuali segnali nello standard PAL, da 720x576 pixel, che quelli in alta definizione da 1920x1080, visto che 1366x768 si trova più o meno a metà del 'cammino'.

Visione
Il P50XHA Black è una macchina davvero eccellente, e al di sopra di ogni aspettativa. La visione gode di una incredibile fluidità e naturalezza e i colori sono pieni e vividi, come mai si era visto in un pannello al plasma. Sia con i segnali a bassa definizione, e quindi i 'normali' terrestri e satellitari, sia, ancor di più, con quelli in alta, il P50XHA Black permette una visione naturale, priva di artefatti, e nessuno dei difetti tipici della tecnica plasma sono visibili. Anche l'incarnato, debole in molti monitor di ultima generazione, in questo caso sono molto naturali e reali; i personaggi riescono a 'venire fuori' dallo schermo in modo davvero sorprendente. Insomma un gioiello da poter godere in ogni occasione e in ogni contesto, e che appaga e diverte. Collegato con le consolle videogame -magari di ultima generazione- o utilizzato per vedere un bel film con gli amici, questa eccellente realizzazione Fujitsu non smette mai di stupire e di mostrarsi versatile e pronta a ogni richiesta.

Conclusioni
Una macchina, questo P50XHA Black, al di sopra di tutta la concorrenza, ammesso che ce ne sia di questo livello qualitativo.
La consigliamo agli amanti degli oggetti di classe, a coloro che vogliono dotarsi di un mezzo 'universale' per poter vedere qualsiasi tipo di contenuto video come mai avevano visto prima.
Di certo la qualità si paga, ma in questo 'raro' caso possiamo parlare di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole, in virtù delle eccellenti doti di visione e della grande capacità di saper interpretare con la stessa autorevolezza qualsiasi contenuto.
Un ottimo regalo di Natale!