Un riferimento




Rotel RSX-1057




Ancora un prodotto di grande pregio da Rotel. Aggiornato secondo le più recenti funzionalità, potente e capace di prestazioni di grande livello, questo RSX-1057 è il sintoamplificatore per un pubblico esigente e in grado di apprezzare un suono di livello superiore.






La Rotel sta attraversando un momento di grande fermento progettuale. Dalla nuova serie 06 presentata sullo scorso numero, ai numerosi amplificatori finali digitali, in versione mono (RB-1091), stereo (RB-1092) e multicanale (RMB-1077) per finire a questo RSX-1057, un sintoamplificatore d'ultima generazione dotato di interfacce video HDMI e di tutta una serie di caratteristiche sia sonore che prestazionali che lo rendono praticamente unico nel suo genere. Un momento 'd'oro' per Rotel, quindi, un costruttore che ricordiamo essere un nome storico, e che ha sempre saputo leggere il mercato con l'occhio giusto, interpretando le esigenze del pubblico attraverso apparecchi dall'eccellente rapporto qualità/prezzo e con un suono di assoluto rilievo.

Potenza vera
Ci addentreremo, tra breve, nelle numerose funzioni e nella estesa versatilità offerta dall'RSX-1057, ma una cosa ci preme ribadire subito.
Il fatto di possedere 'solo' 5 sezioni finali in luogo delle 7 normalmente offerte dalla concorrenza, e la potenza di targa di 5X75W potrebbero far apparire l'RSX-1057 poco allineato con la diretta concorrenza, la quale offre potenze di norma molto superiori (7x100W è un 'classico') e 7 amplificatori in un unico contenitore.
La scelta di Rotel, diversa e coraggiosa, è, infatti, un'altra.
I 75W dichiarati, sono offerti con tutti i canali in funzione alla massima potenza, e non in regime dinamico, come invece normalmente fornito dagli antagonisti di mercato; la scelta,poi, di proporre 5 sezioni di potenza in luogo delle 7, è dovuto al fatto che una sezione di alimentazione in grado di fornire l'energia necessaria per 7 canali sarebbe stata fisicamente troppo ingombrante e del tutto incompatibile con la presenza di altrettante 7 sezioni di potenza. 5 canali in luogo dei 7, e una potenza di 'soli' 5x75W sono, pertanto, una scelta ragionata, così come lo sono tutti i prodotti Rotel. Vogliamo poi segnalare come per un uso stereofonico, ovvero con solo due canali (destro e sinistro) in funzione, la potenza dell'RSX-1057 sale a 100Wx2, più che sufficiente per la maggior parte degli ambienti. Ovviamente all'interno dell'RSX-1057 il segnale viene trattato completamente in 7.1, eccezion fatta -lo abbiamo lungamente ribadito- per la mancanza di due sezioni finali, ottenibili attraverso l'applicazione di un finale di potenza esterno.

Tutto il necessario
L'RSX-1057 è un sintoamplificatore d'ultima generazione, pertanto sono in esso presenti tutte le più aggiornate caratteristiche e versatilità richieste a un prodotto di questa fascia di prezzo. Ingressi/uscite HDMI compatibili fino a 1080p, ingressi/uscite component con banda passante fino a 100 Mhz, e poi in/out SVideo e composito, menù OSD di facile apprendimento, oltre al 'solito' novero di ingressi audio sia analogici che digitali (3 coassiali e 2 ottici), corredati da un altrettanto cospicuo numero di uscite. I segnali decodificati sono, oltre ai classici Dolby Digital e DTS, anche DTS 96/24, ProLogic II, DD EX, DTS-ES, HDCD, MP3, e sono presenti uscite preamplificate 7.1, per il collegamento a sezioni di potenza esterne. Per poter sonorizzare ambienti diversi da quelli dove l'RSX-1057 verrà installato, sono poi contemplate uscite multi-room e multi-source e trigger-out 12V per il comando di apparecchi esterni (per esempio la discesa/salita del telo motorizzato). Una seriale RS232 permette il completo controllo dell'apparecchio e sarà utilissima in installazioni custom. Uno sguardo all'interno dell'amplificatore denota grande cura nella scelta dei componenti e uno stadio di alimentazione, dotato di trasformatore toroidale, che è poco definire surdimensionato. Del resto l'RSX-1057 è progettato e costruito secondo la Balanced Design Concept di Rotel, una disciplina sintesi di fisica, elettronica e ingegneria meccanica tesa al raggiungimento delle massime prestazioni sonore nel rispetto di un rapporto qualità/prezzo sempre vantaggioso e perseguendo il motto che 'la cosa migliore non deve per forza essere quella più costosa'.

Ascolto
Un sintoamplificatore di questo livello spicca, sotto tutti i punti di vista. Ciò che colpisce è la grande potenza della macchina, la quale si trova a sua agio praticamente in ogni condizione di utilizzo, anche quando fortemente sollecitata. Ciò grazie alle enormi sezioni di alimentazione, che coadiuvano come meglio non si potrebbe i 5 amplificatori finali; è ovvio che la differenza con un sintoamplificatore anche con dato di targa superiore è almeno evidente, e anche in situazioni di grande stress e con il volume molto alto, l'RSX-1057 non mostra il fianco e i suoi limiti potrebbero apparire solo in presenza di sale molto grandi, dove è necessaria una potenza ancora maggiore.
Anche tutta la parte di decodifica e gestione del segnale audio è eccellente: ancora una volta Rotel ha saputo costruire e progettare una macchina che esprimesse una qualità elevata sotto ogni punto di vista. Molto curato l'aspetto audio 'puramente stereofonico'; l'RSX-1057 con i suoi 100Wx2 (con 2 canali in funzione) se la cava piuttosto bene e riesce a essere sempre convincente e in grado di soddisfare anche l'appassionato con velleità audiofile.

Conclusioni
L'RSX-1057 rappresenta un compromesso -con davvero pochi compromessi- tra una qualità al di sopra di ogni dubbio e un prezzo al pubblico estremamente conveniente, e tra l'altro inferiore a quello del suo predecessore RSX-1056. Grande potenza e qualità, espressi da sezioni di potenza in grado di erogare simultaneamente la potenza di targa, e sezioni di decodifica di elevato livello, sono solo parte delle eccellenti caratteristiche offerte dal nuovo nato di casa Rotel, a cui si unisce una versatilità video a tutto campo e che comprende anche interfacce HDMI. Scelta obbligata dell'appassionato di Home Cinema dal palato fine.