La nuova generazione




Denon Serie AVR




La nuova gamma di sintoamplificatori AV, AVR-1507, AVR-1707, AVR-1907, AVR-2307 può a pieno titolo definirsi rivoluzionaria. Mai prestazioni e versatilità di questo livello erano state prima disponibili nella fascia di costo entry level. Ancora una volta, complimenti Denon!






Già con la precedente gamma di sintoamplificatori economici e medi di gamma, la Denon aveva battuto tutta la diretta concorrenza, offrendo prestazioni e versatilità superiori, rispetto ad un prezzo di acquisto almeno allineato con tutta la diretta concorrenza.
Il nuovo catalogo propone quattro alternative, l' AVR-1507, l'AVR-1707, l'AVR-1907, e l'AVR-2307 che, ciascuna secondo la propria classe di appartenenza, offrono prestazioni e versatilità al di sopra di qualsiasi diretto concorrente. Gli apparecchi Denon godono anche di ottima reputazione nel mercato dell'usato; ciò agevola molto gli appassionati che vogliono affacciarsi al mondo dell'Home Cinema con un investimento minimo -quale potrebbe essere quello offerto dall'AVR-1507 o AVR-1707- per poi crescere, nell'assoluta certezza di poter rivendere con grande soddisfazione e senza alcun problema il proprio apparecchio. Ricordiamo proprio in questa sede, inoltre, come ai due anni di garanzia di norma messi a disposizione da Denon su tutti i prodotti, se ne aggiunge un terzo offerto da Audiodelta, per una copertura di ben 36 mesi: davvero senza rivali!

Per tutti i gusti
Questa gamma di sintoamplificatori Denon parte da un livello di prezzo più basso rispetto al passato;
l'AVR-1507, infatti, nuova base dell'ampia offerta, viene proposto a poco più di 389 Euro.
Ciò non vuol dire, certo, che ne viene meno la 'solita-solida' qualità di Denon, e, anzi, per i progettisti del prestigioso marchio, l'AVR-1507 ha significato una nuova e avvincente sfida, che ovviamente è stata vinta con grande successo.
La potenza offerta è di ben 7x75W, e come nei modelli superiori questo sintoamplificatore è dotato di tools di taratura automatica di livello e ritardo tramite microfono fornito a corredo (un Audio Technica di alta qualità). Il DSP (Digital Signal Processor, il cuore che sovrintende la gestione del segnale audio) è un 32 bit a virgola mobile e il processamento del segnale avviene a 96 kHz, attraverso dei DAC (Digital Audio Converter, i convertitori digitale-analogico del segnale audio) a 192 kHz. Riconosciuti e decodificati sono tutti i segnali ad oggi presenti, e in particolare: Dolby Digital EX, Pro Logic IIx, DTS-ES, DTS-NEO:6, DTS 96:24 oltre ai convenzionali DD e DTS. Ricco, per un sintoamplificatore di questa categoria, la dotazione in quanto a connessioni. 3 gli ingressi component per una uscita, con altrettante possibilità per i segnali S-Video e composito e ben 4 ingressi digitali, due ottici e due coassiali; tra gli input audio è presente anche un 7.1 (ovviamente utilizzabile anche come 5.1) già pronto per gli standard prossimi venturi.
Come oramai consuetudine per i sintoamplificatori Denon, questo AVR-1507 è anche compatibile con Apple iPod attraverso un ingresso dedicato per docking Denon ASD-1R, non fornita a corredo. Particolarmente comodo e accattivante è poi il nuovo telecomando, disegnato da Denon espressamente per questa linea di sintoamplificatori; esso offre comandi di maggiore uso sulla parte anteriore e celati da uno sportellino i restanti, sul retro del remote stesso.
L'AVR-1707 è l'evoluzione dell'AVR-1706 e presenta alcune interessanti novità. 7X75W la potenza erogata con possibilità di bi-amplificazione passiva delle vie anteriori, tramite la ri-assegnazione dei canali surround-back. Ciò vuol dire che per raggiungere prestazioni superiori con un uso stereofonico è possibile -se i diffusori posseduti sono predisposti per il bi-wiring- utilizzare 4 sezioni finali dell'AVR-1707 invece delle solite due. Sarà sufficiente rimuovere i ponticelli sul retro dei diffusori e utilizzare un doppio cavo di potenza attestato a L/SurrBack L per il canale sinistro e R/SurrBack R per il canale destro. Dotato di auto set-up con microfono per livello e ritardo e di compatibilità con Apple iPod tramite Denon ASD-1R non fornita a corredo, l'AVR-1707 è anche capace di convertire i segnali video da e verso il component con una banda passante di quest'ultimo di ben 100 MHz, e quindi molto più che sufficiente a veicolare anche i segnali HD. Uguale al fratello minore AVR-1507 la quantità di ingressi audio/video sia analogici che digitali e il telecomando di nuovo disegno. L'AVR-1907, che sostituisce l'AVR-1906, è il primo tra i nuovi sintoampli ad essere disponibile sia in nero che in silver (i modelli precedenti sono disponibili solo silver) e a possedere manopole e pannello frontale in alluminio. 7X85W la sua potenza con possibilità di bi-amping dei canali frontali e display a due linee in luogo dell'unica in dotazione ai modelli di minor pregio. Confermate tutte le altre caratteristiche dei fratelli minori, compreso l'auto set-up attraverso microfono fornito a corredo, e la compatibilità con Apple iPod tramite ingresso dedicato alla docking ASD-1R (non fornita).
Dotato di HDMI con capacità fino a 1080p e di conversione dei segnali video verso HDMI è l'AVR-2307, modello di maggior pregio tra quelli che Denon ha appena introdotto in commercio. La potenza è di 7X95W ed esso si avvale, ovviamente, di tutte le caratteristiche già presenti nei modelli minori. Molti, però, gli aspetti esclusivi oltre all'HDMI. Un ingresso Phono MM per giradischi e 2 ingressi coassiali/3 ottici e una uscita ottica per i segnali audio, funzionalità multi-room (diffusione del segnale in altre stanze diverse da quella in cui è installato l'apparecchio), e il tools di auto set-up che non si ferma alla regolazione automatica del livello e ritardo dei canali audio, ma offre anche l'equalizzazione del segnale. Tale possibilità migliora notevolmente la difficile interfaccia tra i diffusori e l'ambiente, migliorando in modo spiccato le prestazioni.

Conclusioni
La nuova gamma di sintoamplificatori entry-level offerti da Denon copre davvero tutte le esigenze, sia di un pubblico che vuole affacciarsi al mondo dell'Home Cinema di qualità con i modelli più economici, sia di utenti più esigenti che pretendo maggiore qualità e versatilità dal loro sintoamplificatore.
I primi opteranno per i due modelli inferiori, l'AVR-1507 o AVR-1707, mentre gli ultimi potranno scegliere tra l'AVR-1907 o lo splendido AVR-2307, che ricordiamo essere dotato anche di interfacce HDMI.
In ogni caso, Denon ha ancora una volta centrato l'obbiettivo, con macchine davvero eccellenti e con un rapporto qualità/prezzo che è riduttivo definire vantaggioso.